Intrecci 2017: Festival della cucina mediterranea a Città della Scienza


Il 29 – 30 Settembre e fino al 1 ottobre 2017 presso lo G.N.A.M. Village di Città della Scienza, (in Via Coroglio, 57 e 104, 80124 Napoli NA), si svolge la seconda edizione di Intrecci: II Festival della cucina mediterranea e non solo.

L’iniziativa prevede l’allestimento di Stand gastronomici condotti, organizzati e gestiti dalle comunità migranti e Workshop di approfondimento e laboratori per la conoscenza delle tematiche legate all’alimentazione, agli stili di vita sostenibili, alle caratteristiche degli ingredienti utilizzati, tenuti da esperti nutrizionisti, sociologi e alimentaristi; Showcooking: piatti tipici tradizionali cucinati dal vivo.

Protagoniste in cucina saranno le comunità migranti sul territorio di Napoli e provincia. Dalla comunità burkinabè alla folta comunità ucraina, i visitatori potranno assaggiare piatti preparati secondo ricette originali della Somalia, Cuba e Marocco.

Non solo cibo, ma anche dibattiti, cinema, musica e teatro.

La tre giorni eventi è completamente autofinanziata e non ha fini di lucro. Il ricavato sarà devoluto per il sostegno all’Associazione SOS Sostenitori Ospedale Santobono, la quale acquisterà dei mobiletti/fasciatoio che di notte si trasformano in un letto comodo per permettere alla mamma di dormire accanto al proprio bambino, durante i difficili giorni del ricovero, che fanno parte del progetto Sogni D’Oro.

PROGRAMMA

Venerdì 29 settembre

Ore 18.00
Apertura del Festival
Ore 18.15
Incontro con le Comunità di Migranti, rappresentanti del mondo del sociale e dei sindacati, delle istituzioni e della cultura: IL MEDITERRANEO CHE VOGLIAMO

Ore 19.00
Intrecci di Terre
Proiezione docufilm JULULU
Proiezione docufilm THE DARK SIDE OF THE ITALIAN TOMATO

Ore 20.00
DEGUSTAZIONI GUIDATE DELLE CUCINE MEDITERRANEE : SI PARTE
Ore 21.00 Spettacoli a cura delle Comunità
Ore 22.00 Dj set world music
Dj Teranga

Sabato 30 settembre

Ore 10.00
Matinée per le scuole
LA VIAGGIATRICE
UN PAESE DI CALABRIA

Ore 18,00
Intrecci di Terre
CON I PIEDI PER TERRA Docufilm di Andrea Pierdicca e Nicolò Vivarelli

Ore 19.00 Degustazioni guidate delle cucine mediterranee

Ore 20.00
Spettacolo Teatrale EL ROMANCERO DE LAZARILLO

Nell’ambito della rassegna “I Viaggi di Capitan Matamoros” Festival Internazionale di Commedia dell’Arte organizzata dalla Cooperativa En Kai Pan e realizzato con il contributo di Coopfond Spa fondo promozione cooperative aderenti a Legacoop sarà messo in scena: El romancero de Lazarillo, Uno spettacolo interpretato dall’attore e regista Luca Gatta. Frutto di un lavoro di ricerca di tre anni. Nelle avventure dello sfortunato servo Lazaro, che vagabonda per la Spagna, offrendo i suoi servizi a padroni sempre più improbabili, si sente ancora l’eco del Medio Evo – con i suoi capitani di ventura, i venditori di indulgenze e i mendicanti – ma la forma del racconto lo proietta nel futuro.

Ore 21,30
Esodo. 1876-1976
Concerto semi-scenico di Ashai Lombardo Arop, con testi liberamente ispirati a Gian Antonio Stella, Augusta Molinari, Edmondo De Amicis, Emilio Franzina, Ludovico Incisa di Camerana, Kahlil Gibran e altri.Tratto dal libro del 1988 “Le navi di Lazzaro” di Augusta Molinari, lo spettacolo parla dell’Oceano Atlantico e dei barconi della speranza carichi di italiani, quasi 300.000 l’anno, che hanno fatto avanti indietro tra il 1876 e il 1976, periodo chiamato il secolo del grande esodo.

Esodo racconta questa storia, utilizzando l’approccio viscerale che musica e danza riescono a trasmettere, arrivando prima al cuore che alla mente. Attraverso danza e canti dell’Italia, dell’Africa e di altre società soggette nei secoli a grandi emigrazioni, si cercherà di divertire, appassionare, ma anche di riportare alla memoria un senso comune di civiltà.

Nello specifico, lo spettacolo unisce strumenti della tradizione musicale mediterranea, con strumenti della tradizione musicale dell’Africa occidentale, per un sound che va dall’afro al blues, dal popolare al reggae, così come unisce le danze di derivazione africana con tarantelle, pizziche e tammurriate, in una rielaborazione coreografica.

Domenica 1 ottobre

Ore 10.00 Le comunità si raccontano
Ore 11.00 Le comunità danno spettacolo
Ore 12.00 Degustazioni guidate delle cucine mediterranee
Ore 12,00 Spettacoli comunità


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI