Giornata del Diabete a Napoli: 2 giorni di visite mediche gratuite in piazza

Diabete


Napoli – Il 14 novembre 2017 sarà la Giornata Mondiale del Diabete e per l’occasione Piazza Municipio ospiterà il “Villaggio della Salute: Il Diabete”, che verrà presentato in anteprima il 10 novembre 2017.

“Per la prevenzione, sono tutti convocati!”, con questo slogan si aprirà il Villaggio nei giorni 11 e 12 novembre 2017. Si avrà l’opportunità di effettuare un check-up gratuito e di avere un’informazione a 360°, per conoscere lo stile di vita corretto e indispensabile per preservare la salute e combattere questa malattia.

La Giornata Mondiale del Diabete è la più grande manifestazione di Volontariato in campo sanitario. È stata istituita nel 1991 dall’International Diabetes Federation e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, e viene celebrata il 14 novembre di ogni anno. Come da tradizione nel nostro paese il coordinamento delle iniziative è svolto da Diabete Italia Onlus , che conta fra i suoi soci le Associazioni fra persone con diabete, le Associazioni fra genitori di minori con diabete e le Società Scientifiche coinvolte nella cura del diabete.

IL PROGRAMMA:

Venerdì 10 novembre
ore 11,00 Conferenza stampa di presentazione del Villaggio della Salute
L’evento sarà presentato in anteprima alla conferenza stampa presso la Sala Pignatiello del Comune di Napoli, con la presenza dell’Assessore al Welfare Roberta Gaeta.

​Sabato 11 novembre
Ore 09.00 Cerimonia di apertura dell’evento al Maschio Angioino.
Saluti dei Presidenti Campani delle Associazioni Scientifiche coinvolte nella cura del Diabete, di quelle dei Pazienti, del Sindaco e degli assessori del Comune di Napoli
Ore 10.30: Cerimonia di apertura del Villaggio della salute che sarà allestito a Piazza Municipio nella città di Napoli, con la partecipazione dei presidenti che porteranno la testimonianza sull’importanza e sulla condivisione della “Prevenzione come strategia per conservare uno dei beni più preziosi dell’uomo, la Salute”.
Il villaggio della salute sarà articolato in diversi Gazebi informativi e dimostrativi con percorsi
esperienziali di promozione della salute e sui temi della Giornata Mondiale del diabete. Inoltre, in accordo con i pediatri verrà allestito un gazebo dedicato alla pediatria per i bambini e ragazzi affetti da dm tipo 1

Domenica 12 novembre
Il Villaggio della salute riapre alle ore 9:00, in Piazza Municipio continuando fino alle ore 14:00 con le attività iniziate il giorno precedente. Seguirà una passeggiata di 3 km per sensibilizzare l’attività fisica come strumento di prevenzione.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI