Violenza sulle donne: 2 giorni di consulenze gratuite a Napoli


 

violenza su dodicenneIn occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, lo Sportello Rosa del Policlinico Federico II di Napoli mette a disposizione due giornate di consulenza gratuita per le donne che vivono condizioni di disagio nei propri ambienti di lavoro.
Una lotta continua da parte delle istituzioni e dei centri antiviolenza. Secondo i dati Istat nel 2016 ci sono stati 149 omicidi di donne, e nella maggior parte dei casi ha commettere l’atroce gesto è stato proprio il partner. 
Le due giornate di consulenza gratuita sono martedì 28 e giovedì 30 novembre 2017, dalle 10.00 alle 14.00. Sarà possibile per le donne accedere gratuitamente allo Sportello Rosa che si trova al III piano dell’edificio 13 (Via Sergio Pansini, 5). Le visite saranno effettuato fino ad esaurimento delle disponibilità.
Lo Sportello Rosa, guidato da Umberto Carbone, medico del lavoro, e la cui referente psicologa psicoterapeuta è Elisabetta Riccardi è collocato nell’ambito del DAI di Sanità Pubblica e di Farmacoutilizzazione dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II, diretto da Maria Triassi.
 
Un servizio attivo dal 2013, il quale fornisce informazione sui potenziali rischi lavorativi che le donne possono correre al lavoro più e/o diversamente dai colleghi maschi.
Fenomeni come il mobbing, le molestie, lo stalking; consulenza medico-psicologica integrata per la valutazione dello stato di salute e di disagio in rapporto con le condizioni di lavoro (diagnosi eziologica), anche quelle del lavoro domestico; ausilio nell’iter del riconoscimento della causa lavorativa attraverso la redazione di una relazione tecnica di sostegno alla valutazione della correlazione tra disagio/malattia percepiti e diagnosticati e condizioni lavorative avverse o patogene; supporto psicologico finalizzato all’elaborazione del disagio vissuto in ambito lavorativo.
Per ulteriori informazioni e chiarimenti rivolgersi a questi numeri (0817462133; 0817462127) o tramite e-mail (sportellorosa@gmail.com, umberto.carbone@unina.it)


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI