Eccellenze a Napoli: il Cardarelli tra i migliori d’Italia per la Sclerosi Multipla


Napoli – Grande soddisfazione per la sanità partenopea e per l’ospedale Cardarelli, che ottiene un riconoscimento importante per la cura della Sclerosi Multipla. Un passo importante che avvicina ancora di più il raggiungimento dell’obiettivo di offrire ai cittadini servizi e assistenza di qualità.

Martedì 28 novembre, alle ore 10:00, verrà infatti riconosciuta al Centro Regionale per la diagnosi e la Cura della Sclerosi Multipla la certificazione ISO 9001 da parte dell’Ente Certificatore “Bureau Veritas Italia SPA”.

Il Centro del Cardarelli, diretto dal dottor Ciro Florio, è il primo in Campania a ricevere questo tipo di certificazione. La struttura accoglie circa 700 pazienti l’anno, l’80% dei quali affetti da Sclerosi Multipla recidivante-remittente. Il centro  inoltre risulta essere il primo Centro Regionale abilitato alla prescrizione di farmaci modificanti la storia naturale della malattia.

Soddisfazione è stata espressa dal Direttore Generale Ciro Verdoliva“La consegna della certificazione è ulteriore motivo di orgoglio per la nostra Azienda. L’alto grado di competenza e motivazione degli operatori del nostro Centro hanno determinato una crescita continua della struttura, erogando prestazioni sanitarie volte ad un miglioramento continuo della qualità”.

Il Centro del Cardarelli ha ricevuto inoltre 3 Bollini Rosa rilasciati dall’Osservatorio Nazionale sulla Salute della donna (HONDA) per gli anni 2014, 2015 e 2016, ottenuti per l’attività ambulatoriale e per i percorsi dedicati di supporto psicologico per la donna affetta da Sclerosi Multipla.

La Sclerosi multipla è una malattia autoimmune cronico-degenerativa ingravescente che colpisce il Sistema Nervoso Centrale. Viene diagnosticata, nella maggior parte dei casi, tra i 20 e i 40 anni di età. Per comprendere l’entità della patologia, basti pensare che nel nostro paese colpisce in un anno circa 110.000 persone con un incidenza doppia nelle donne rispetto agli uomini.

Per contrastare in modo ottimale la varietà di sintomi e i problemi che si presentano durante il decorso della malattia (problemi di tipo sensitivo e motorio), è necessario che i pazienti siano seguiti da neurologi esperti presso i Centri di Alta Specializzazione, come quello dell’Azienda Cardarelli.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI