Befana 2018 a Napoli e dintorni: 30 cose da fare nel weekend


Si dice che la “Befana tutte le feste porta via”, così per salutare tutte le festività vi proponiamo gli eventi più belli e interessanti a Napoli e dintorni.

Notte Bianca al Rione Sanità, 5 gennaio.
Dopo il grande successo dello scorso anno, Sanità Tà Tà sarà l’evento di chiusura di un anno, quello del 2017, che ha omaggiato Totò con tantissime iniziative in occasione dei 50 anni dalla sua morte.

Befanando a Mugnano, 5 gennaio.
Torna per la seconda edizione “Befanando 2018” a Mugnano dove verrà esposta la calza più lunga d’Italia.

Festa del Cioccolato a Caserta, dal 5 al 7 gennaio.
Cioccolato, dolci e torroni di ogni tipo e forma saranno al centro della kermesse.

Festa della Befana a Napoli, 5 e 6 gennaio.
Torna anche quest’anno la Festa della Befana 2018 nei principali luoghi della città. Si inizia la notte tra il 5 e il 6 gennaio 2018 con le bancarelle a Piazza Mercato dove poter comprare cioccolata, caramelle e tanti altri dolciumi e giochi per riempire le calze.

Una notte al chiostro di Santa Chiara, 5 gennaio.
Aspettando l’Epifania, in un’atmosfera serale magica, i presenti avranno la possibilità di effettuare una visita guidata straordinaria al Chiostro Maiolicato di Santa Chiara con un concerto nell’antico refettorio e una sosta culinaria nelle cucine del convento.

La Napoli del ‘300 tra Boccaccio e Petrarca, 5 gennaio.
Per tutti gli amanti della letteratura è previsto, a Napoli, venerdì 5 gennaio 2018, un tour alla scoperta dei luoghi in cui hanno soggiornato due illustri poeti del ‘300: Giovanni Boccaccio e Francesco Petrarca.

Carolina e Lorenzo all’Auchan di Napoli, 5 gennaio.
In Piazzetta Ammore e Sapore, saliranno sul palco Carolina Benvenga e Lorenzo Branchetti, due tra i più amati personaggi del canale di Rai yo yo.

Concerto dell’Epifania a Napoli, 6 gennaio.
Nella Chiesa del Gesù Nuovo, andrà in scena un concerto del talentuoso quintetto di ottoni Quintessenza Brass. Verranno suonate le musiche di Mozart, Bach, Strauss e Rota, in una cornice molto suggestiva come quella della chiesa del Gesù.

Mostra sui Longobardi, dal 20 dicembre 2017 al 25 marzo 2018.
Al Mann abiti, armi, gioielli, iscrizioni funerarie, documenti e molto altro saranno visibili al pubblico per conoscere la vita quotidiana dei Longobardi.

Aperture straordinarie del Museo della Follia, 24, il 25, il 31 dicembre 2017 e l’1 e il 6 gennaio 2018 .
Sarà possibile visitare la mostra itinerante curata da Vittorio Sgarbi. Da non perdere!

Natale agli Scavi di Ercolano, dal 22 dicembre 2017 al 5 gennaio 2018.
Il Parco Archeologico di Ercolano resterà aperto per due settimane durante il periodo natalizio, offrendo ai visitatori itinerari tematici assieme a personale qualificato.

Natale nei musei a Napoli e in Campania, tutte le festività natalizie.
Se vorrete trascorrere qualche ora all’insegna della cultura durante le feste di Natale, molti luoghi culturali resteranno aperti.

Visite guidate gratuite nelle metro dell’arte di Napoli, dal 16 dicembre 2017 fino al 5 gennaio 2018.
L’Azienda Napoletana Mobilità rinnova l’appuntamento con Metro Art Tour: turisti e appassionati di arte contemporanea possono prenotarsi per partecipare al ricco programma di iniziative.

Blind Vision a Napoli, dal 7 dicembre 2017 all’8 gennaio 2018.
Piazza dei Martiri accoglierà il progetto Blind Vision: una grande cupola nera accoglie al buio i visitatori per qualche istante, poi inizia il viaggio. Quindici light box raffiguranti iridi di persone cieche o ipovedenti pulsano nell’oscurità. e si raccontano. Un evento per tutti che stimola i sensi e le emozioni.

World Press Photo 2017, dal 6 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018.
Si svolgerà a Villa Pignatelli la più importante mostra di foto giornalistiche del mondo.

Visite guidate gratuite a Palazzo San Giacomo, dal 2 dicembre 2017 a maggio 2018.
I suoi corridoi ricchi di simboli e racconti, le sue sale, la facciata e l’ingresso principale, il cortile interno, la sala della Giunta, la magnifica veduta della città dal palazzo, ma anche gli uffici storici del sindaco di Napoli, potrete conoscere tutto del Palazzo, sede del primo cittadino partenopeo.

Un mese per scoprire le scale di Napoli, dal 3 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018.
Vi aspetta un ricco calendario di appuntamenti per percorrere paesaggi di scale e gradinate e luoghi di assoluta bellezza.

Mercatini di Natale 2017 in Campania, dal 1 novembre 2017 al 31 gennaio 2018.
Tutta l’atmosfera del Natale, dai mercatini alle luci, dalle tombolate alla musica, i più belli da visitare in tutta la regione.

Museo della Follia a Napoli, dal 3 dicembre 2017 al 27 maggio 2018.
La nuova mostra di Vittorio Sgarbi sarà allestita nella Basilica di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta e avrà come filo conduttore il legame tra arte e follia.

Mostra dedicata al mondo di Harry Potter, dal 4 dicembre 2017 all’8 gennaio 2018.
Villa Floridiana a Napoli si trasformerà nel Castello di Hogwarts con i cuoi corridoi e misteri e potrete conoscere tutti i personaggi della saga. Tra le attrazioni vi sarà il Bus Theater che sarà per l’occasione in una versione speciale ispirata alla saga del maghetto.

A Napoli apre “Jostra”, un Luna Park a tema natalizio, dal 2 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018.
Giochi, spettacoli, intrattenimento, musica, e naturalmente cibo tradizionale, con la pizza e lo zucchero filato, saranno gli ingredienti principali del luna park natalizio allestito nell’ippodromo di Agnano.

Visite guidate alla Real Casa dell’Annunziata, dal 18 novembre 2017 al 20 gennaio 2018.
Una mostra di fotografie in bianco e nero sul tema della maternità e dell’adozione saranno esposte nel complesso che accoglieva nel 1300 i neonati abbandonati.

A Napoli arriva il Regno Incantato, dal 24 novembre 2017 al 7 gennaio 2018.
Le fiabe rivivranno all’interno di un percorso che si snoderà nel suggestivo complesso di San Domenico Maggiore.

Mostra multimediale su Van Gogh, dall’8 novembre 2017 al 25 febbraio 2018.
Un viaggio multimediale nei quadri di Van Gogh in cui il visitatore sarà coinvolto a 360 gradi.

Mostra dell’Archivio Storico Luce, dal 9 novembre 2017 all’11 marzo 2018.
Centinaia di filmati e fotografie selezionate dall’archivio storico Luce raccontano la storia di Napoli e dell’Italia dagli anni ’20 ad oggi.

Tombola Vajassa nei vicoli di Napoli, dal 3 novembre 2017 al 14 febbraio 2018.
La classica Tombola Napoletana, divertente, irriverente ed esilarante, ci farà rivivere la più verace atmosfera dei vicoli dei quartieri di Napoli.

L’Esercito di Terracotta in mostra a Napoli, dal 24 ottobre 2017 al 28 gennaio 2018.
Un viaggio straordinario nell’Antica Cina di 2.200 anni fa. La mostra rappresenta l’esposizione più completa mai creata sulla necropoli, sulla vita del Primo Imperatore e sull’Esercito di Terracotta, ottava meraviglia del mondo.

Antonio Ligabue in mostra a Napoli, dall’11 ottobre 2017 al 28 gennaio 2018.
Nella Cappella Palatina del Maschio Angioino saranno esposte oltre 80 opere del genio delle opere naif. Un’occasione unica e imperdibile, che aspettate!

Klimt Experience alla Reggia di Caserta, dall’ 8 giugno al 7 gennaio 2018.
La mostra interattiva dedicata alla vita e alle opere dell’artista viennese è stata prorogata fino al 7 gennaio, dopo le festività natalizie. C’è ancora tempo per ammirarla. Che aspettate!

“Tesori sotto i lapilli” a Pompei, dall’11 settembre 2017 al 31 maggio 2018.
Potrete ammirare all’Antiquarium di Pompei arredi, gioielli e affreschi che sono stati sepolti dalle ceneri del Vesuvio. Da non perdere!


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI