Concerto emozionale alla Certosa di San Martino: i suoni diventano sentimenti

Certosa di San Martino


Si terrà dal 26 gennaio al 2 febbraio 2018 il concerto “Cielo acustico a dieci emozioni”, un’esperienza particolare che coinvolgerà emotivamente. Nella chiesa della Certosa di San Martino a Napoli sarà presentata l’installazione sonora multicanale composta dai percorsi emozionali, generati secondo il modello di relazione a 10 emozioni (paura, angoscia, agitazione, collera, tristezza, stupore, eccitazione, piacere, gioia, calma): gruppi concatenati di emozioni che gradualmente si relazionano tra loro, dai minimi ai massimi contrasti emozionali e danno vita a un complesso timbrico di forte impatto.

Il contenuto timbrico del concerto è generato dalla trasformazione di numerosi rumori artificiali, umani e animali, che si evolvono creando in noi 10 sentimenti. Il progetto è di Piero Mottola, a cura della Fondazione Morra e del Polo museale della Campania, Anna Imponente, direttore del Polo, Rita Pastorelli, direttore del Museo di San Martino, Patrizia Di Maggio referente per l’arte contemporanea.

L’installazione andrà in loop per una settimana a partire dalle ore 16,30 di venerdì 26 gennaio. A seguire, alle ore 19,00 di venerdì si terrà un concerto “Voices on the stairs” del coro dell’Università Statale del Molise, diretto dal maestro Gennaro Continillo. Eseguiranno il concerto performance di Piero Mottola con tre composizioni dell’artista.

INFORMAZIONI:

Quando: 26 gennaio 2018, Voices on the stairs; dal 26 gennaio al 2 febbraio 2018 “Cielo acustico a dieci emozioni”

Dove: Certosa di San Martino, Napoli

Prezzi: Voices on the stairs, ingresso con invito; “Cielo acustico a dieci emozioni”, ingresso 6 euro (ridotto 3 euro)

Altre info: 081 229 4503 (Certosa di San Martino); 081 564 1655( Casa Morra)

Evento facebook.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI