Weekend esplosivo a Napoli e dintorni: 19 eventi imperdibili


Un nuovo weekend esplosivo è in arrivo con eventi bellissimi e interessanti. Carnevale ormai è alle porte e già sono in corso tante iniziative ma non solo, cultura, mostre e tanto altro vi aspettano a Napoli e dintorni.

Domenica al museo gratis, 4 febbraio.
Nuovo appuntamento con l’apertura gratuita dei luoghi di cultura statali nella prima domenica del mese.

Sant’Agata e la Cattedrale di Capua, viaggio tra i tesori della città, 4 febbraio.
All’interno dei festeggiamenti per la celebrazione di Sant’Agata, la Santa patrona della città di Capua, il Punto Informativo Capua Sacra presenta un percorso per far conoscere la storia della Santa e i suoi miracoli alla scoperta dei tanti tesori conservati in Cattedrale.

Apre il Parco Archeologico Naturalistico della Longola, 3 febbraio.
Sabato inaugura il Parco Archeologico Naturalistico di Longola, situato nel comune di Poggiomarino e definito dagli archeologi la “Venezia di 3500 anni fa”.

“L’Arte Equestre Napoletana”, presentazione al Maschio Angioino, 3 febbraio.
Oltre la presentazione del libro, scritto da Roberto Cinquegrana, che organizza la celebre “Giostra dei Sedili”, si ripercorrerà la genesi e l’evoluzione dell’Eccellenza equestre Napoletana, e si presenterà inoltre il registro del “Corsiero Napolitano” che tanto lustro darà allo sviluppo della storia equestre sul territorio.

Napoli Jazz Winter, 8 concerti a Napoli e provincia, dal 2 febbraio al 6 aprile.
Otto concerti in sei location per quattro mesi di programmazione di appassionante musica jazz. Da non perdere!

Carnevale di Bagnoli, dal 21 gennaio all’11 febbraio.
Torna la nuova edizione del Carnevale, che ogni anno allieta il quartiere con eventi e manifestazioni. Protagonisti saranno i bambini che fanno parte dei dopo-scuola popolari di Napoli, che saranno impegnati in laboratori didattici e nella realizzazione di maschere carnevalesche e carri allegorici.

Concerto emozionale alla Certosa di San Martino, dal 26 gennaio al 2 febbraio 2018.
Nella chiesa della Certosa di San Martino vi aspetta un’esperienza particolare che vi coinvolgerà emotivamente.

Carnevale Palmese 2018, fino al 18 febbraio.
Torna il Carnevale più atteso in Campania, quello di Palma Campania. Anche per quest’anno ci sarà la doppia esibizione delle quadriglie.

Aperture gratuite Reggia di Carditello, da gennaio ad aprile 2018.
La Reale Delizia dei Borbone resterà aperta nei giorni festivi di gennaio, febbraio, marzo e aprile, aperture straordinarie della Fondazione Real Sito di Carditello in collaborazione con l’Associazione Agenda 21 per Carditello.

Visite al Museo del Sottosuolo di Napoli, dal 13 gennaio al 18 febbraio.
Torna la visita guidata dal Munaciello, organizzata dal “Tappeto Volante” ogni sabato e domenica in piazza Cavour 140. Non mancate!

Mostra sui Longobardi, dal 20 dicembre 2017 al 25 marzo 2018.
Al Mann abiti, armi, gioielli, iscrizioni funerarie, documenti e molto altro saranno visibili al pubblico per conoscere la vita quotidiana dei Longobardi.

Visite guidate gratuite a Palazzo San Giacomo, dal 2 dicembre 2017 a maggio 2018.
I suoi corridoi ricchi di simboli e racconti, le sue sale, la facciata e l’ingresso principale, il cortile interno, la sala della Giunta, la magnifica veduta della città dal palazzo, ma anche gli uffici storici del sindaco di Napoli, potrete conoscere tutto del Palazzo, sede del primo cittadino partenopeo.

Museo della Follia a Napoli, dal 3 dicembre 2017 al 27 maggio 2018.
La nuova mostra di Vittorio Sgarbi sarà allestita nella Basilica di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta e avrà come filo conduttore il legame tra arte e follia.

Mostra multimediale su Van Gogh, dall’8 novembre 2017 al 25 febbraio 2018.
Un viaggio multimediale nei quadri di Van Gogh in cui il visitatore sarà coinvolto a 360 gradi.

Mostra dell’Archivio Storico Luce, dal 9 novembre 2017 all’11 marzo 2018.
Centinaia di filmati e fotografie selezionate dall’archivio storico Luce raccontano la storia di Napoli e dell’Italia dagli anni ’20 ad oggi.

Tombola Vajassa nei vicoli di Napoli, dal 3 novembre 2017 al 14 febbraio 2018.
La classica Tombola Napoletana, divertente, irriverente ed esilarante, ci farà rivivere la più verace atmosfera dei vicoli dei quartieri di Napoli.

L’Esercito di Terracotta in mostra a Napoli, dal 24 ottobre 2017 all’8 aprile 2018.
Un viaggio straordinario nell’Antica Cina di 2.200 anni fa. La mostra rappresenta l’esposizione più completa mai creata sulla necropoli, sulla vita del Primo Imperatore e sull’Esercito di Terracotta, ottava meraviglia del mondo.

Antonio Ligabue in mostra a Napoli, dall’11 ottobre 2017 al 18 febbraio 2018.
Nella Cappella Palatina del Maschio Angioino saranno esposte oltre 80 opere del genio delle opere naif. Un’occasione unica e imperdibile, che aspettate!

“Tesori sotto i lapilli” a Pompei, dall’11 settembre 2017 al 31 maggio 2018.
Potrete ammirare all’Antiquarium di Pompei arredi, gioielli e affreschi che sono stati sepolti dalle ceneri del Vesuvio. Da non perdere!


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI