“Lumen”, in mostra il Cristo Velato a lume di candela: ingresso gratuito


stata inaugurata il 3 marzo 2018 la mostra fotografica di Nino Migliori “Lumen – Cristo Velato” al Maschio Angioino che sarà aperta al pubblico fino al 2 maggio 2018.

L’esposizione è promossa dal Museo Cappella Sansevero, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli e con la Fondazione Nino Migliori. Il fotografo bolognese, autore per oltre mezzo secolo di sperimentazioni su materiali e linguaggi fotografici, cui è stata recentemente dedicata una retrospettiva dalla Maison Européenne de la Photographie di Parigi, arriva a Napoli con il progetto “Lumen”: un’ importante ricerca sulla visione, che consiste nel fotografare opere scultoree uti­lizzando come unica fonte luminosa la luce delle candele.

Nino Migliori ha raccontato la sua esperienza a Napoli: “Il lavoro più interessante è stato quello del Cristo Velato, che mi ha preso di più ma che è stato anche più difficile per il tipo di scultura che è splendida. Ho lavorato con un trabattello di 6 metri dall’alto e ho ammirato la bellezza di queste forme con sei persone che mi tenevano le candele che io dall’alto comandavo“.

Migliori si confronta oggi con il Cristo della Cappella Sansevero: il sapiente occhio del fotografo e il movimento delle fiamme fanno emergere dal buio ora alcuni dettagli della statua, stupendoci e confondendoci tra le pieghe del velo.

INFORMAZIONI:

Quando: dal 3 marzo al 2 maggio 2018

Dove: Cappella Palatina del Castel Nuovo (Maschio Angioino), Piazza Municipio, Napoli

Orari: dal lunedi al sabato, dalle ore 10.00 alle ore 18.00

Prezzo: ingresso gratuito


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI