Napoli assalita dai turisti: è di nuovo Pasqua da tutto esaurito


I turisti stranieri premiano Napoli. È boom di prenotazioni per il ponte di Pasqua. La città partenopea è tra le più scelte d’Italia e lo dimostrano i numeri: secondo Abbac, l’associazione dei bed & breakfast e affittacamere della Campania presieduta da Agostino Ingenito, si parla già di possibile sold out a Napoli e dintorni. Spicca su tutti la Penisola Sorrentina con prenotazioni acquisite da settimane.

Nessuno dimentichi le isole: Capri e Ischia su tutte. Per quanto riguarda le città in provincia di Napoli, i siti archeologici di Pompei ed Ercolano, ma anche l’area flegrea, da sempre attirano e stanno attirando turisti da tutto il mondo. Numeri in crescita rispetto lo scorso anno: c’è +3,1% di turisti stranieri, mentre gli italiani sono in calo (-2,2%).

La Costiera Amalfitana mantiene i suoi standard, così come Salerno e dintorni mentre il Cilento e le aree interne vanno leggermente in calo. Numeri importanti tuttavia accompagnati da servizi e trasporti poco efficienti. Ricordiamo gli orari dei trasporti garantiti per il giorno pasquale. Ingenito ha sottolineato a Il Mattino, come questo sia un problema non di poco conto:

“Siamo ancora lontani dal garantire infrastrutture e servizi di accoglienza adeguati, come pure soffriamo e non poco per le difficoltà e mancata concertazione delle aziende di trasporto locale con riduzioni di corse o servizi non certo sempre di qualità, come per la mobilità di Napoli e dell’hinterland. Non va meglio per le aree interne, l’Alta Irpinia, Beneventano e area interna salernitana difficilmente raggiungibili con i mezzi pubblici. Ecco perché continuano ad essere in flessione le prenotazioni per queste aree della regione, come basso è il rating prezzi.”


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI