Teatro Romano di Neapolis, visita straordinaria gratuita: le info

Teatro di Neapolis, stato attuale


È stata organizzata dalla Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio il 18 aprile 2018 una visita straordinaria gratuita al Teatro Romano di Neapolis, sito fra via Anticaglia, via S. Paolo ai Tribunali e Vico Cinquesanti di Napoli.

Il monumento databile alla fine del I secolo d.C. e sorge su un precedente edificio greco del IV secolo a.C. sempre destinato ad una funzione di teatro. Come riferisce Svetonio, l’imperatore Claudio vi faceva rappresentare commedie in onore del fratello Germanico.

Il teatro è molto ben conservato. Poteva ospitare fino a cinquemila persone. Grazie ad un’intervento di archeologia urbana oggi è possibile di ammirare una parte del monumento che comprende gli ambulacri , i cunei di sostegno delle gradonate, il vomitorium occidentale ed il settore di cavea portato alla luce.

Il monumento è molto caratteristico e particolare perchè si inserisce tra i vecchi palazzi di Napoli con i panni stesi tra i due edifici opposti.

INFORMAZIONI:
Quando: 18 aprile 2018, ore 10-13
Dove: Teatro Romano di Neapolis, accesso da via S. Paolo ai Tribunali
Ingresso gratuito
Altre info: è obbligatoria la prenotazione (Ufficio Archeologico di Napoli: tel. 081/440942 dal lunedì al venerdì h. 9.00-13.00).
Sito web


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI