La tammorra dei briganti: tre giorni di musica, arte e cibo


Tre giorni di musica e attività legati all’identità popolare. Nel centro storico di Giugliano si racconterà e si respirerà la vera storia dei Briganti attraverso la riproposizione della cultura meridionale, delle sue tradizioni, dei suoi prodotti eno-gastronomici, delle sue musiche e ballate popolari.

Il 15, 16 e 17 giugno ogni giorno ci saranno tre diversi concerti di musica popolare meridionale. La musica allieterà tutti i visitatori che potranno passeggiare tra le postazioni degli artigiani creativi con i loro prodotti fatti a mano, e gli stand dell’area food che permetteranno la degustazione di prodotti tipici del sud come fritture napoletane e siciliane, squisitezze piccanti calabresi, cassate e cannoli siciliani.

Oltre le tante attività presenti nei 3 giorni, grazie a figuranti in abiti del tempo e a strumenti ed attrezzature del passato saranno rappresentati gli antichi mestieri meridionali. Ecco un paio dei tanti mestieri dimenticati che saranno raffigurati: l’arcolaia, la capera, lo stagnino, la ricamatrice, il bottaio. Vi sarà poi una sfilata di cavalli a sella e carrette d’epoca, in modo da ricordare quali erano nel meridione, i mezzi popolari di spostamento più usati.

Nessuno si è dimenticato dei bambini, difatti un adeguato e ampio spazio sarà adibito per loro grazie a una festa a tema con animazione e mascotte. Ci saranno inoltre: giochi gonfiabili, le giostrine, gli scivoli e le altalene. Un evento che ricorda a tutti noi le nostre origini di briganti.

INFO EVENTO

QUANDO: 15, 16 e 17 giugno 2018

DOVE: Centro storico di Giugliano

INFO: info@artimestieritradizionifolclore.com ; danielelattero@gmail.com ; 3478211224

Evento Facebook


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI