Weekend a Capodimonte: dal mini rugby alla musica per grandi e piccini


Un weekend ricco di eventi al Real bosco di Capodimonte. Tantissime le attività programmate il 9 e 10 giugno,  in uno dei polmoni verdi di Napoli: sabato 9 giugno il Rugby per tutti nel Bosco di Capodimonte. Dalle 9:30 fino alle 12:30 al Real Bosco di Capodimonte ci sarà la festa di mini rugby organizzata dalla AP Partenope Rugby Junior con le associazioni sportive che praticano minirugby, dai 5 agli 11 anni, di Napoli e provincia.

Tra le tante associazioni che parteciperanno ci saranno: Scampia Rugby, Pompei Sacro Cuore Rugby, Grande Napoli Rugby, Amatori Torre del Greco Rugby e ovviamente la Partenope Rugby Junior. Un modo per celebrare tutti insieme la fine della stagione sportiva.

Sempre sabato 9 giugno, nel museo alle ore 11:00, si terrà L’opera si racconta: la Sacra Conversazione di Konrad Witz. La visita è gratuita ed è consigliata agli adulti. A presentare l’evento ai partecipanti ci sarà Gianluca Puccio che condurrà i visitatori alla scoperta dei segreti della piccola tavola dell’artista di Rottweil che, in occasione della mostra, è messa a confronto, in un suggestivo allestimento, con due manoscritti della metà del XV secolo provenienti dalla sezione “Manoscritti e Rari” della Biblioteca Nazionale di Napoli.

Più tardi, precisamente alle 16:00, ci sarà il ritorno di SensazionARTE. Il laboratorio didattico gratuito progettato da Capodimonte per le famiglie con disturbi dello spettro autistico vedrà cinque ragazzi, di diversa età e con differenti forme di autismo, insieme ai loro familiari, percorrere e sperimentare un secondo percorso di visita strutturato dagli storici dell’arte dei Servizi Educativi di Capodimonte.

Per tale evento la prenotazione è obbligatoria. Info e prenotazioni: Ufficio Accoglienza tel. 081 7499130 (10.00-13.00 | 15.00-18.00); mail mu-cap.accoglienza.capodimonte@beniculturali.it (attendere risposta per conferma disponibilità).

Per quanto riguarda domenica 10 giugno sono in programma diversi eventi sia nel parco che nel museo: nel Real bosco ci sarà un Bosco Reale per TUTTI, In giro per il Bosco, laboratorio di botanica e attività. Una marea di attività che inizieranno alle 10:00 con un percorso storico-artistico, un laboratorio di botanica e attività ludico-sportive. Un genitore o accompagnatore avrà diritto all’ingresso gratuito. Per maggiori informazioni e per prenotazioni scrivere a mu-cap.accoglienza.capodimonte@beniculturali.it o telefonare allo 081 7499130“

Nel museo e nel salone Cumuccini ci saranno rispettivamente “Scopri il tuo Museo. Alla scoperta dei capolavori di Capodimonte“ e “I colori della musica”. Il primo evento avrà inizio alle 10:30 nel museo e ha come obiettivo quello di avvicinare i più piccoli alle opere d’arte (prenotazione obbligatoria alla mail mu-cap.accoglienza.capodimonte@beniculturali.it, specificare il numero di bambini, la loro età e il numero di adulti accompagnatori ed attendere mail di conferma. tel. 081 7499130).

Infine, il secondo si terrà nel salone Cumuccini alle ore 16:00 ed è consigliato a tutte le famiglie alla scoperta di note e colori.

Clicca qui per maggiori info.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI