Ospedale del Mare, reparto chiuso per una festa: sospeso il neo primario


Un intero reparto dell’Ospedale del Mare chiuso per permettere a medici e infermieri di partecipare alla festa per la nomina del neo primario. Il grave episodio è stato denunciato dal consigliere regionale dei Verdi e componente della commissione Sanità, Francesco Emilio Borrelli. Nella notte tra venerdì 6 e sabato 7 luglio i pazienti del reparto di Chirurgia vascolare sarebbero stati tutti dimessi per permettere al personale sanitario di partecipare al ricevimento organizzato a Pozzuoli dal neo primario. Secondo Borrelli, quindi, il reparto si sarebbe svuotato (tra ferie, permessi e malattia) per far sì che nessuno mancasse al lieto evento.

Il fatto è stato prontamente segnalato, dallo stesso Borrelli, al direttore dell’Asl Napoli 1, Mario Forlenza, e il direttore sanitario dell’Ospedale del Mare, Giuseppe Russo, con tanto di richiesta di sanzioni per “tutti i protagonisti di questa vergogna“. “Al di là del mancato rispetto di norme e regolamenti – ha detto Borrelli – quello che mi preme sottolineare è l’assoluta mancanza di etica professionale. Come si fa ad avere fiducia in una intera equipe medica che decide di chiudere un reparto di un ospedale pubblico per andare a una festa? Non è pensabile continuare ad avere questi comportamenti proprio mentre la Regione da tempo sta conducendo una battaglia feroce contro i furbetti del cartellino, gli assenteisti e i truffatori“.

La risposta dei due direttori interpellati da Borrelli, però, non si è lasciata attendere troppo e, come annunciato dallo stesso consigliere, sono stati prontamente presi i dovuti provvedimenti: “La sospensione in via cautelare del primario in questione e l’avviamento delle verifiche interne all’azienda, consentiranno di chiarire subito quanto accaduto e, in caso di evidenti responsabilità, di sanzionare duramente i responsabili. Grazie alla tempestività dell’intervento della direzione, l’immagine della sanità campana viene efficacemente tutelata“.

 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI