Su Rai 3 la puntata sul bombardamento del porto di Napoli: quando vederla


Venerdì 20 luglio andrà in onda su Rai 3, in prima serata, La Grande Storia. L’ultima puntata del programma di approfondimento storico ha come tema i bombardamenti e l’uso delle armi contro i civili. E’ quella che viene definita “guerra totale”, locuzione nata nel XX secolo per descrivere una guerra in cui gli Stati usano la totalità delle loro risorse allo scopo di distruggere l’abilità di un altro Paese o Nazione di impegnarsi in guerra.

E’ il caso quindi delle due guerre mondiali, che hanno visto fronteggiarsi le principali potenze dell’epoca e, soprattutto, utilizzare armi da fuoco che hanno raso al suolo intere città. Sulla pagina Facebook del programma è stata condivisa una breve clip tratta dalla prossima puntata che vede protagonista anche la città di Napoli.

Verrà raccontato, infatti, il primo bombardamento avvenuto a Napoli, il 4 dicembre del 1942. “Il porto di Napoli era considerato di grande importanza, da cui partivano le navi per l’Africa, con soldati tedeschi ed italiani. Era un obiettivo strategico di grande importanza“, spiega la storica Gabriella Gribaudi. Non a caso, quindi, nella prossima puntata de La Grande Storia si parlerà anche del capoluogo partenopeo, che fu la città italiana più colpita dai bombardamenti. Di seguito, la clip:


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI