Napoli, città in movimento. Visita al cantiere di piazza Municipio


Tanti sono i luoghi da visitare a Napoli e tanti quelli non accessibili. L’associazione culturale Insolitaguida propone per sabato 24 maggio una visita al cantiere della metropolitana di piazza Municipio, luogo solitamente riservato agli addetti ai lavori!
Tutti ammirano le nuove stazioni dell’arte della linea 1 della metropolitana di Napoli ma non tutti hanno la possibilità di osservare da vicino i cantieri, il lavoro che c’è dietro ad ogni stazione e le tante scoperte archeologiche che la Napoli sotterranea cela. Dopo l’apertura della stazione Garibaldi, con il completamento della sistemazione urbanistica della relativa piazza, l’apertura della stazione Toledo, la cui bellezza ha fatto il giro del mondo, manca quella di Municipio che si preannuncia un’altra stazione da record per la sua maestosità.

scavi-_p-zaa-municipio
Infatti il progetto della stazione di piazza Municipio, ad opera dell’architetto portoghese Alvaro Siza, prevede la realizzazione di un impianto che unirà la tecnologia con gli antichi resti romani e greci. Le antiche mura diventeranno anche parte della copertura della stazione. Un connubio unico tra antico e contemporaneo, una stazione metropolitana che sarà anche polo museale, e dove i viaggiatori potranno ammirare i reperti archeologici all’interno dei lunghi corridoi di vetro e metallo. Insomma, la nuova stazione di piazza Municipio sarà, con tutta probabilità, il vero fiore all’occhiello dell’intera rete metropolitana napoletana.

La visita prevede prima un incontro presso la sede dell’ ANIAI Campania (Associazione Nazionale Ingegneri ed Architetti Italiani) e poi la visita guidata nel cantiere di piazza Municipio.
Data: 24 maggio ore 10.00
Costo: € 10 – € 8 per i soci
Info e prenotazioni: www.insolitaguita.it o 3389652288


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI