Largo San Marcellino e dintorni: visita guidata alla Chiesa dei santi Severino e Sossio


E’ un piccolo tesoro che sorge in largo San Marcellino. Restaurata da poco grazie all’ingente somma messa a disposizione dal Fondo Edifici di Culto che, in collaborazione con le istituzioni nazionali e locali, hanno riconsegnato alla città di Napoli una struttura che per architettura, per il meraviglioso e forse unico tipo di pavimento in marmo che ritroviamo nelle numerose chiese di Napoli e per la sacrestia con le sue “pitture prospettiche”, ha davvero poco da invidiare al patrimonio culturale nazionale.

La Chiesa dei Santi Severino e Sossio è possibile visitarla grazie al gruppo della comunità di Sant’Egidio che si occupa della gestione e delle aperture straordinarie, non essendo, a malincuore, la chiesa fruibile periodicamente.
L’Associazione culturale Archeologia a Napoli vi invita a conoscere i suoi capolavori attraverso una visita guidata sabato 12 luglio con partenza da Largo Corpo di Napoli, davanti la Statua del Nilo, alle ore 10,00, prenotazione obbligatoria.  Contributo di partecipazione 7 euro a persona.

Chiesa dei Santi Severino e Sossio
Apertura straordinaria del monumentale complesso dei monaci benedettini, di recente restituito dopo un lungo e complesso restauro. L’antichissimo complesso ha ospitato le reliquie di San Severino e di San Sossio, compagno di martirio di San Gennaro, patrono di Napoli fino al 1808. La meravigliosa basilica è ricca di capolavori di scultura tra e pittura dal’500 al ‘700, è completamente rivestita di marmi policromi… in più occupa uno dei luoghi più interessanti della napoli greca e romana.

Data: Sabato 12 luglio
Orario: 10.00
Meeting point: Largo Corpo di Napoli
Costo: € 7
Prenotazione obbligatoria: 3494570346
Mail:info@archeologianapoli.com
Web: www.archeologianapoli.com

 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI