“Le luci di dentro”, viaggio multimediale nel cuore di Napoli


Le luci di dentro“, riprendendo una famosa commedia di Eduardo de Filippo – le voci di dentro –  illumineranno il sottosuolo napoletano del Rione Sanità a partire dal 20 Settembre e per tutti i weekend fino al 6 gennaio 2015 che diventerà luogo magico, di luci soffuse, schermi e presenze virtuali che accompagneranno lo spettatore attraverso vari percorsi. Guidati dalla presenza virtuale di Andrea de Jorio, storico e archeologo procidano del’700, gli spettatori rivivranno il mistero del luogo di sepoltura per eccellenza del sottosuolo napoletano: la Catacomba di San Gennaro. Una prima installazione multimediale introdurrà al viaggio immaginario con una narrazione drammatica e ironica insieme del percorso storico, per poi continuare con la seconda installazione con immagini e giochi di luce e terminare il ciclo virtuale con una terzo impianto che vi guiderà alla fine del viaggio.

Le luci di dentro - locandina

Foto La Repubblica.napoli

Le Luci di dentro è parte di un più ampio progetto denominato – Sanità A.ppI.L. – sostenuto dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, che nasce con l’obiettivo di valorizzare le risorse storico – artistiche del rione sanità ponendo la cultura, la bellezza e l’umanità al centro dello sviluppo. il progetto, finanziato con fondi PON – REC, nasce con l’intento di contribuire alla trasformazione di Napoli in smart city, partendo dall’esperienza di riqualificazione e sviluppo sociale che bene si è radicata proprio nel Rione Sanità, uno dei quartieri più difficili della città.”

le luci di dentro, locandina

 

Info
Visite serali – alle 19:00 e alle 21:00 – prenotazione obbligatoria al numero 081.7443714 o all’indirizzo mail info@catacombedinapoli.it

Solo per i due week end di settembre (20/21 e 26/27/28) lo spettacolo sarà gratuito con prenotazione obbligatoria e fino a esaurimento posti disponibili.

Ulteriori informazioni su www.catacombedinapoli.it

 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI