L’arte del presepe napoletano alla Basilica della Pietrasanta


Tutta la bellezza dell’arte di presepiale napoletana, con tanto di pastori curati nei minimi dettagli saranno esposti alla Basilica della Pietrasanta. I dettagli su Napolidavivere.it

È stata inaugurata in questi giorni presso Basilica di S. Maria Maggiore alla Pietrsanta in Via Tribunali 16 a Napoli la XII Mostra di Arte Presepiale. L’esposizione presenta particolari presepi e curatissimi pastori: è organizzata dall’Associazione Presepistica Napoletana, un Ente culturale che conta quasi 400 iscritti tra maestri espositori e cultori del genere presepistico, e che da oltre dieci anni effettua mostre di particolare bellezza che raccolgono, come questa, l’adesione anche della Presidenza della Repubblica e di altri importanti Enti.

I presepi in mostra sono naturalmente di eccezionale fattura e molte volte c’è la possibilità di dialogare con i bravissimi realizzatori o con i volontari che presidiano l’esposizione che sono prodighi di informazioni e consigli. Molti dei presepi esposti sono “presepi napoletani”, cioè quelli che si presentano come uno squarcio della Napoli del settecento e che ci riportano i mille volti, le attività, e i costumi di una grande città e capitale affollata e variopinta.

Una mostra molto curata e bella che ogni anno ci propone le mille sfaccettature della tradizione presepiale napoletana.  L’ingresso è libero e gratuito e la mostra sarà aperta dalle 9.00 alle 19,30 fino al 12 gennaio 2014.

Informazioni utili

XII Mostra di Arte Presepiale: prezzi, orari e date

  • Quando: dalle 9.00 alle 19,30 fino al 12 gennaio 2014
  • Dove: Basilica di S. Maria Maggiore alla Pietrsanta in Via Tribunali 16 Napoli
  • Prezzi Biglietti: ingresso libero
  • Contatti e informazioni: http://www.associazionepresepisticanapoletana.it/


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI