Pozzuoli, città invasa dalle blatte: il Comune vara il calendario per le disinfestazioni

Blatte


Un’intera città paralizzata dalla presenza delle blatte. È quanto sta avvenendo nelle ultime ore e negli ultimi giorni a Pozzuoli e dintorni, dove il clima – non solo quello atmosferico – sta divenendo rovente, a causa delle continue lamentele della cittadinanza, stufa di dover combattere con questi animaletti. Una mano in tal senso la tenderà il Comune dello stesso paese in provincia di Napoli, che ha varato un calendario con tutte gli interventi di disinfezioni, disinfestazione e derattizzazione programmati per l’estate.

Sono in particolare le zone comprese tra Monterusciello, Arco Felice e Rione Toiano ad essere interessate dal problema blatte che, per la verità, è piuttosto diffuso nel napoletano, visto l’annuncio fatto ieri dal sindaco di Ercolano Ciro Buonajuto. Il caldo, le piogge e forse anche una mancata igiene delle fogne cittadine, infatti, stanno favorendo una grossa proliferazione di questi scarafaggi rossi in grado anche di volare, con molte larve e uova che stanno trovando l’habitat naturale per venire alla luce.

Tante, comunque, non solo le telefonate ricevute dagli uffici del Comune di Pozzuoli, ma sotto pressione si trovano anche le linee telefoniche dell’Asl di zona, che ha concertato proprio con la Giunta di Pozzuoli un piano calendarizzato per cercare di eliminare le blatte dalle strade cittadine e permettere alla popolazione di tornare a poter passeggiare senza problemi per le vie del centro.

A dire il vero alcuni interventi dovrebbero essere stati eseguiti già intorno alla metà di giugno, almeno stando a quanto pubblicato proprio sul sito del Comune:

Il Dipartimento di Prevenzione, Servizio Igiene e Sanità Pubblica, dell’Asl Napoli 2 Nord, ha comunicato il calendario degli interventi di disinfestazione, disinfezione e derattizzazione programmati fino al 30 settembre 2016 sul territorio di sua competenza.

1° trattamento di disinfestazione larvicida: 13 e 14 giugno 2016.

2° trattamento di disinfestazione larvicida: 11 e 12 luglio 2016.

3° trattamento di disinfestazione larvicida: 5 e 6 settembre 2016.

1° trattamento di disinfestazione adulticida associato alla disinfezione: 27 e 28 giugno 2016.

2° trattamento di disinfestazione adulticida associato alla disinfezione: 1 e 2 agosto 2016.

3° trattamento di disinfestazione adulticida associato alla disinfezione: 19 e 20 settembre.

1° trattamento di derattizzazione: 13 e 14 giugno 2016.

2° trattamento di derattizzazione: 11 e 12 luglio 2016.

3° trattamento di derattizzazione: 5 e 6 settembre 2016.

I trattamenti di derattizzazione e di disinfestazione larvicida avranno inizio alle ore 8:30, quelli di disinfestazione adulticida alle ore 22:30.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI