Torre Antiqua: all’Hotel Poseidon in vetrina il meglio dell’antiquariato vesuviano


Non solo mobili antichi ma arte, cultura ed estetica attraverso pezzi d’arredamento pregiati, prodotti a mano e lavorati con passione dagli antiquari vesuviani . E’ quello che si potrà vedere a Torre Antiqua, la rassegna espositiva di antiquariato e artigianato in scena a partire da domani, 6 febbraio 2014, all’Hotel Poseidon di via Cesare Battisti.

Nata da un’idea dell’associazione Belvedere in collaborazione con l’assessorato alle Attività Produttive, la kermesse si candida a diventare appuntamento fisso in città per tutti gli appassionati del settore. E così fino al 20 febbraio espositori di tutta l’Italia, in particolare quelli di Torre del Greco, allestiranno un mercato open air in zona mare con lo scopo di creare una vetrina locale su una tradizione tutta vesuviana. “Torre del Greco è una realtà espositiva ed una realtà significativa dell’artigianato riconosciuta ormai a livello internazionale e merita un riconoscimento – racconta Floriano Barone, tra gli organizzatori della fiera – La sfida è quella di inserire i nostri antiquari e maestri artigiani nel circuito internazionale delle attività fieristiche ed espositive. Scommette sui mobili antichi è una proposta controcorrente, lo sappiamo ma un evento del genere sarà una vetrina utile non solo agli operatori del settore quanto anche agli stessi torresi”.

E allora via libera alle due settimane di fiera: un tour dal vivo sui mobili italiani più belli di sempre, dallo stile Liberty ai pezzi dell’ottocento e novecento, passando poi all’arredamento moderno. In vetrina, in una sezione speciale della mostra, anche prodotti tipici dell’economia corallina come l’antica lavorazione del corallo e dei cammei, il collezionismo d’epoca, la filatelia. “Il nostro punto d’orgoglio sarà il coinvolgimento delle scuole del territorio – prosegue Floriano Barone – Se educhiamo i bambini di oggi al senso dell’estetica e al valore delle nostre tradizioni, avremo domani una classe di professionisti più attenta alle esigenze e alla storia del nostro territorio”.

Maggiori informazioni
Hotel Poseidon, via Cesare Battisti, 80
tel: 081 881 51 13
esposizione dal 6 al 20 febbraio 2014

[mappress mapid=”6″]

 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI