Torre del Greco, festa dell’Immacolata: una mostra fotografica dedicata alla Vigilia



Torre del Greco. Gli scatti del making of, i volti dei protagonisti, le immagini che raccontano la preghiera: in una mostra fotografica il senso più intimo della festa dell’Immacolata. Francesco Sangiovanni – fotografo e repoter di Torre del Greco – inaugura una personale di fotografia dedicata alla Madonna che fermò la lava: una sequenza di scatti degli ultimi due anni della celebrazione che mostrano i volti e i gesti devozionali propri di una delle più belle feste popolari e religiose del Vesuviano. ‘A mmaculata: Devozione e Popolo è una mostra in fiera che raccoglierà anno per anno le trasformazioni, le voci, i sorrisi e le tammorre di tutti coloro che colorano di Tradizione le notti invernali di dicembre e non solo.

“La festa dell’Immacolata Concezione di Torre del Greco assume una dimensione non solo relegata alla famosissima e sentitissima processione, ma vive anche nella notte precedente una celebrazione oramai dimenticata: La Scala Santa, dove la tradizione delle radici torresi si mescola alla bellezza delle feste popolari, miscelando i suoni e le voci di due (e più) secoli fa”.

La mostra è gratuita e sarà visitabile tutti i giorni a partire dal 6 Dicembre fino all’11 Dicembre presso la sede della Santissima Madonna dell’Arco di Torre del Greco in corso Umberto I.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI