Leonardo Da Vinci a Torre del Greco: una mostra con 35 prototipi del genio


Torre del Greco. Leonardo Da Vinci alla scuola De Nicola-Sasso. Dal 20 al 26 febbraio nella elementare di Torre del Greco una mostra dedicata a Leonardo da Vinci dal titolo: “Leonardo da Vinci: vita, opere, codici, macchine interattive”, promossa dall’associazione culturale Il genio di Leonardo di Pisa.

L’Associazione allestirà 35 esemplari di macchine ricostruite in scala secondo i disegni rilevati dai Codici di Leonardo da Vinci: tutte le opere in mostra saranno dettagliatamente spiegate da storici dell’arte nel corso di una lezione didattica, in cui si parlerà anche della vita e delle opere pittoriche del genio vinciano.

Dal momento che tutte le macchine sono funzionanti, i ragazzi potranno comprenderne al meglio il loro meccanismo. La durata di ogni lezione è di circa 60 minuti per gruppo (ogni gruppo sarà composto da 30-35 alunni); dunque nell’arco di una giornata scolastica avranno la possibilità di seguire le lezioni più di 100 alunni, divisi in quattro gruppi. Il contributo richiesto dall’associazione – per gli alunni degli istituti ospitanti la mostra – è di 5 euro pro capite.

Il 26 febbraio dalle ore 10.00 alla ore 12.00 la mostra sarà visibile a tutti i genitori e a quanti siano interessati (costo del biglietto euro 5,00).

Organizzazione : Professoressa Maria-Colomba Tandurella

Il Dirigente Scolastico Professoressa Linda Maria-Cristina Rosi

link : www.geniodileonardoexhibition.com


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI