Al Corallo omaggio musicale per il maestro Ernesto Tagliaferri: compose Piscatore ‘e Pusilleco


Il gruppo Musicale Aedi Antiqui propone un omaggio a Ernesto Tagliaferripadre della canzone napoletana nel mondo e stretto collaboratore di Roberto Murolo. Al teatro Corallo di Torre del Greco, martedì 14 marzo dalle 20, concerto in memoria del grande artista partenopeo: sul palcoscenico l’orchestra Aedi Antiqui, diretta dal maestro Raimondo Esposito.

Tagliaferri nacque al Borgo Sant’Antonio Abate nel 1889: figlio di barbiere, si diplomò in violino al conservatorio di San Pietro a Majella. “Dopo aver servito durante la Prima guerra mondiale, nel 1920 iniziò una lunga collaborazione con Ernesto Murolo: musicò e contribuì a scrivere, fra le più importanti, Mandulinata a Napule, Piscatore ‘e Pusilleco, Napule ca se ne va e Tarantella internazionale. Divenne successivamente un famoso direttore d’orchestra, con il quale si esibirono alcuni fra i più importanti cantanti dell’epoca, come Elvira Donnarumma. Sposò Lucia D’Orlando, sorella di un suo allievo nativo di Torre del Greco, che Tagliaferri elesse come sua seconda città. Nel 1934, fondò la casa editrice La Bottega dei Quattro assieme a Libero Bovio, Nicola Valente e Gaetano Lama. Morì all’improvviso la mattina del 6 marzo 1937, mentre si stava recando proprio alla sede della Bottega”.

La direzione musicale e gli arrangiamenti originali sono affidati a Raimondo Esposito, testi e regia di Pierino Vitiello

Pianoforte Ciro Cino
Chitarre Sossio Arciprete
Mandolino Sergio Masucci
Violini Francesca Masucci Marco Manduca
Viola Sergio Collaro Valente
Violoncello Pasquale Termini
Contrabbasso Daniele Marrone
Percussioni Dario Mennella

Le voci
Jessika Crispino
Colomba Staiano
Teresa Garofalo
Angelo Scarpati
Salvatore Vitiello
Toto Toralbo


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI