Svolta in centro storico a Torre del Greco, approvato il piano colore: ecco il nuovo look


Torre del Greco. Un nuovo look per il centro storico di Torre del Greco. Il Comune di Torre del Greco ha approvato il “Piano del colore” del centro storico, su iniziativa dell’assessore all’Urbanistica e ai Lavori pubblici Luigi Mele (che ha seguito l’intero l’iter della procedura), e che ora verrà sottoposta all’approvazione del consiglio comunale, chiamato a dire l’ultima parola sull’atto.

È questo l’ultimo atto di una procedura avviata da tempo e che ora, grazie all’intuizione dell’amministrazione, trova la sua conclusione grazie a un’azienda-sponsor che ha risposto all’avviso pubblico predisposto dall’ente. Si tratta della Boero Bartolomeo Spa, che ha predisposto la brochure-volume già valutata positivamente dalla giunta e ora all’attenzione del consiglio comunale.

Ma che cosa è il “Piano del colore” del centro storico?

Come si legge nella delibera licenziata dalla giunta Borriello, serve a “promuovere la riqualificazione del tessuto urbano ed il recupero del patrimonio storico-architettonico del centro storico; disciplinare il recupero del patrimonio edilizio attraverso le consolidate tecniche del restauro architettonico, con particolare attenzione al decoro e all’attintatura delle superfici dei fronti edilizi degli edifici civili di interesse storico, artistico ed ambientale e delle cortine del centro storico; fornire strumenti di gestione, indirizzo e controllo degli interventi di recupero e riqualificazione; individuare forme di coinvolgimento che incoraggino i privati ad attuare le finalità del recupero architettonico e della riqualificazione urbana”.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI