Orgoglio Corallino, il raduno dei tifosi in ricordo delle vittime del Moby Prince


Sabato 1 settembre si terrà il quarto raduno dei tifosi della Turris del Centro-Nord Italia. L’evento, organizzato dall’associazione Orgoglio Corallino, vedrà Livorno come città scelta per permettere ai tifosi corallini di incontrarsi. Una scelta non casuale. Livorno, infatti, è una tappa facile da raggiungere e abitata da tanti torresi. Ma non solo.

Torre del Greco e Livorno sono legate da un tragico evento: il disastro del Moby Prince. Il 10 aprile del 1991 morirono 140 persone, 7 delle quali originarie proprio di Torre del Greco. Il raduno, quindi, non sarà solo un evento di sana aggregazione, ma anche un momento per ricordare una tragedia di cui si parla troppo poco.

Torre del Greco è una città di mare – si legge nel comunicato di Orgoglio Corallino – Torre del Greco è una città di professionisti che convivono quotidianamente col mare. Torre del Greco è una città di marittimi che conoscono fascino e bellezza del mare ma anche sacrificio e difficoltà per una quotidianità con le famiglie spesso compromessa. I professionisti del mare, e la cittadinanza, accettano i rischi del mestiere ma non i disastri. Non i disastri senza giustizia. Abbiamo deciso Livorno soprattutto per questo motivo. Per tenere alta l’attenzione su un disastro che non ha trovato ancora giustizia. E’ una forma di rispetto per essere vicini ai familiari delle vittime“.

Di seguito, la locandina dell’evento con tutte le info utili:


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI