Università inglese entusiasta di Torre del Greco: “Percorso di lava unico”


Gran risultato per Torre del Greco: una conferma, gradita in tempi non facili, della pregevolezza dei nostri territori e della nostra storia. Un prestigioso ateneo straniero ha fatto tappa proprio nella nostra città, per la seconda volta consecutiva sotto la guida del Gruppo Archeologico Torrese, per studiare il fenomeno Vesuvio e la zona circostante.
Gli studenti e i docenti dell’indirizzo geografico dell’Università inglese di Chester hanno infatti scelto, per integrare la parte pratica del loro corso di studi, il tour “Percorsi di Lava” del Gruppo presieduto da Enrico Di Maio.

Sabato 20 ottobre le giovani guide torresi li hanno scortati nei suggestivi meandri delle Grotte di Santa Croce e dell’Ipogeo dell’Assunta, un percorso interamente scavato dalla lava e ricco di storia e leggenda.
Il tour Percorsi di Lava è entrato a far parte delle attività dell’associazione 5 anni fa con grande successo e si conferma il punto d’osservazione privilegiato di una realtà storico-geologica unica nel suo genere, con lava del 1631 e del 1794.

Grande l’entusiasmo della compagine inglese, che torna ogni anno: “La cosa che stupisce di più gli studenti stranieri è l’unicità del percorso in quanto tra i percorsi sotterranei nessuno è, come questo, costituito interamente da lava. Quando cammini nei nostri cunicoli comprendi effettivamente la violenza di un’eruzione vulcanica perchè ci sono vecchi edifici che sono stati inglobati e spostati dalla lava al suo passaggio e questo dalle grotte lo si nota chiaramente. I ragazzi hanno inoltre la possibilità di distinguere i diversi elementi che caratterizzano un’eruzione. Le cose che studiano qui le vedono con i loro occhi” spiega la guida Alessandra Panariello.
Grandissima anche l’affluenza di concittadini durante tutta la giornata di sabato: le visite gratuite sono proseguite fino a tarda notte nell’ambito della riuscitissima Notte Sacra dedicata alla canonizzazione del Beato Vincenzo.

Nella giornata di domenica, invece, il gruppo ha dedicato un tour ai commercianti che hanno lavorato sabato sera.
Nelle prossime settimane il Gruppo Archeologico Torrese ha invece in programma un corollario di eventi con proiezioni e visite guidate nella casa di Santo Vincenzo Romano.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI