Torre del Greco, si ripete il mercatino del baratto. Ecco come partecipare


Sta girando in rete un’iniziativa del movimento ‘Reddito per tutti/e TdG’ (LINK)  che per la mattina di domenica 22, dopo il successo del 15,  dicembre ha riorganizzato un mercatino pre-natalizio, presso la Salle Skate Park di Torre del Greco. Un mercatino definito “autogestito del baratto, usato ed artigianato”, aperto a chiunque voglia organizzare una semplice esposizione con qualsiasi tipo di oggetto da scambiare oppure da vendere al pubblico a prezzi bassi e anti crisi.

Leggendo il documento che sta girando in rete si evince come “L’idea di organizzare un mercatino con oggetti economici ed autoprodotti, quindi prevalentemente lavorati a mano e frutto della creatività artigianale degli espositori, è chiaramente incoraggiata dal solito beffardo clima col quale affronteremo il Natale, tra tasche vuote, precarietà a mille ed i soliti frustranti modelli di consumo i quali, in barba al collasso economico che attanaglia le famiglie italiane, restano pronti a sfilarti dal portafogli i documenti e farti sottoscrivere l’ennesima rata o finanziaria, insistendo su quei meccanismi di debito e di consumismo estremo che ci proponiamo di contrastare. Facile, dunque, intendere lo spirito di questa iniziativa: allegria, prezzi accessibilissimi a tutti, prodotti destinati ad ogni sorta di utente, spirito di condivisione, equità, solidarietà e tanta mutualità, per cui tieniti pronto a barattare (o regalare, se lo vuoi) qualsiasi oggetto che credi possa avere ancora un valore, simbolico o d’uso che sia”.     

Il documento degli antagonisti torresi si chiude con un invito a chiunque sia intenzionato a partecipare ed esporre oggetti da scambiare o vendere a cifre modiche, mandando un’adesione all’indirizzo mail redditopertuttitdg@gmail.com.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI