Nella BTicino di Torre del Greco c’è l’amianto, 3 donne hanno vinto la causa


Sentenza storica da parte del Tribunale di Torre Annunziata che in questi giorni si è pronunciato sul caso BTicino di Torre del Greco, di viale delle Industrie. Tre donne operaie avevano inoltrato una causa per esposizioni all’amianto  e la giustizia gli riconosce il prepensionamento condannando di fatto l‘Inps, la notizia è resa nota da Il Mattino.

Le donne avevano raccontato al giudice Basso di aver lavorato esposte all’amianto presente nell’azienda e avevano chiesto il prepensionamento come stabilito dalla legge nel caso in cui l’esposizione alle polveri sia considerata al di sopra della soglia. Ad opporsi a tale richiesta è stata l’Inail che ha negato il certificato con il quale le operaie avrebbero potuto guadagnarsi il prepensionamento.

Alla fine è arrivata la vittoria in sede di Tribunale garantendo i diritti di tre operaie donne, da tempo impegnate in questa battaglia ormai vinta.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI