Torre del Greco: è partito “Ricicla e vinci” nelle scuole


Questa mattina in alcune scuole di Torre del Greco, tra cui la Giovanni Mazza di via Roma, Nazario Sauro di via Circumvallazione e Francesco D’Assisi di viale Campania, è partito il progettoRicicla e vinci” promosso dalla ditta Garby e patrocinato dall’amministrazione comunale e dall’assessorato ai Rifiuti e alla Pubblica Istruzione insieme alla ditta Balsamo. Nelle scuole coinvolte sono stati installati gli appositi macchinari per la raccolta della plastica. Al termine del progetto, previsto per il 25 maggio, la classe che avrà riciclato maggiormente sarà premiata con una gita presso un’azienda che si occupa del recupero di della plastica.

COMUNICATO STAMPA

Ciro Borriello sindaco, via al progetto nelle scuole “Ricicla e vinci”

Fino al 25 maggio bambini impegnati nel recupero di bottiglie di plastica

Alunni delle scuole elementari e medie impegnati nella raccolta differenziata. È partito questa mattina il progetto “Ricicla e vinci” promosso dalla ditta Garby e patrocinato per conto dell’amministrazione comunale dagli assessorati ai Rifiuti e alla Pubblica istruzione, guidati rispettivamente da Salvatore Quirino e Romina Stilo, insieme alla ditta che si occupa del servizio di smaltimento della spazzatura, la Fratelli Balsamo.

Tre le scuole coinvolte (Giovanni Mazza di via Roma, Nazario Sauro di via Circumvallazione e Francesco D’Assisi di viale Campania), gli istituti cioè dove è stato possibile sistemare gli appassiti macchinari “mangia-bottiglie”. Macchinari presso i quali da oggi e fino al prossimo 25 maggio gli alunni delle tre scuole coinvolte potranno portare le loro bottiglie di plastica, ricevendo in cambio appositi eco-punti. Più eco-punti verranno raccolti, più alta sarà la possibilità per ogni singolo bambino di contribuire affinché sia il proprio istituto a risultare vincitore.

La classe vincitrice (quella che avrà raccolto più punti al termine di questo mese e mezzo di iniziativa) sarà ospite di una gita-premio presso un’azienda che si occupa del recupero della plastica. Tutti gli alunni più virtuosi saranno comunque omaggiati con gadget e materiale didattico fornito da Garby.

All’apertura dell’iniziativa questa mattina ha presenziato anche l’assessore Salvatore Quirino: “Ci fa piacere che questa iniziativa – sostiene Quirino – coinvolga i ragazzi, perché è giusto che siano anche le giovani generazioni a interessarsi di raccolta differenziata. Essenzialmente per due motivi: il primo è perché sono loro i cittadini del futuro, il secondo è perché così facendo gli alunni sono in grado di coinvolgere anche i loro genitori”.

A rappresentare la ditta Fratelli Balsamo, Ciro Balsamo, che ha evidenziato la piena volontà “di favorire iniziative analoghe anche per il periodo estivo”. Per la ditta Garby, il cui motto è “Il riciclo che vale”, è invece intervenuto il concessionario per Torre del Greco, Gabriele Pontillo: “È importante – sostiene – che un aspetto così importante dell’educazione ambientale venga impartito nelle scuole elementari e medie”.

 

Torre del Greco, 13 aprile 2015


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI