Video. Cambiare le strade di Napoli per riflettere sull’Unità


In occasione della ricorrenza del 17 marzo, molteplici sono le contestazioni e le provocazioni all’unità d’Italia. Unità per molti versi apparente, che per certi aspetti ha danneggiato le condizioni del sud, favorendo il benessere economico e sociale in un nord arretrato e poco urbanizzato. Dal suo canto, tutt’oggi si fanno sentire le voci amareggiate dei napoletani “nostalgici”, o di chi vorrebbe rivendicare, almeno moralmente, la dignità di una città spesso e volentieri “sporcata di sangue” ma pur sempre magica. Tante sono le piazze, i monumenti, le strade, che portano il nome di personaggi “scomodi”, mostrano i volti di persone che non sempre hanno avuto comportamenti corretti nei confronti del sud.

Quale arma migliore,se non l’ironia dei partenopei, per contestare una questione storica così delicata?
Ce lo mostrano i “Nati con la Camicia” in un ironico video istruttivo, nella speranza di farci riflettere sul passato, il presente, e magari migliorare il futuro della nostra splendida città.

LA NUOVA FACCIA DI NAPOLI!Cambiamo la faccia di Napoli! Noi il 17 Marzo lo abbiamo passato così! E vuje?! SFTUM!CONDIVIDI il video! Metti “MI PIACE” alla pagina Nati Con La Camicia!#naticonlacamicia #cirofiengo #pacorapillo #sftum #napoli

Pubblicato da Nati Con La Camicia su Giovedì 17 marzo 2016


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI