Anm, buco di 26 milioni: 10 giorni per pensare a come scongiurare il fallimento


Durante l’incontro tenuto con i sette sindacati rappresentativi del trasporto in ANM è stata comunicata la volontà del Sindaco di Napoli di avere un contatto diretto con i sindacati per affrontare la grave crisi che sta attraversando Anm, la più grande azienda del trasporto pubblico locale del mezzogiorno.

L’iniziativa del primo cittadino parte dalla consapevolezza dei tempi strettissimi a disposizione per salvare il trasporto e l’occupazione e della necessità di confermare l’impegno di tutte le parti nella ricerca delle soluzioni.

Infatti, a partire da fine novembre saranno convocate le assemblee di Napoli holding e di Anm che dovranno approvare il bilancio 2016 di Anm, valorizzando – nel contempo – la situazione 2017.

La valorizzazione economica del Protocollo sottoscritto con le Organizzazioni sindacali nella tarda notte del 20 ottobre, per un valore di maggiori entrate pari a 26 milioni di euro su base annua, consente di segnare un risultato di grande importanza circa le condizioni di Anm ma i tempi si fanno stringenti.

Il Comune, è stato ribadito durante l’incontro, conferma il valore di quanto condiviso con i sindacati. Contemporaneamente è urgente realizzare i contenuti del Protocollo che è condizione essenziale per salvare l’azienda che, ad oggi, non registra alcun accordo attuativo.

Sul tema liberalizzazione degli assetti del trasporto pubblico locale, conseguente a norme europee e nazionali sulla cui attuazione pesa – tra l’altro – lo grave stato di crisi di Anm, il Sindaco incontrerà i Sindacati del trasporto lunedì 27 novembre.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI