Torre del Greco, spunta un manifesto: è morto Vincenzo Carnevale a 103 anni


Torre del Greco – È morto a 103 anni Vincenzo Carnevale, ma tutti coloro che lo conoscevano sono pronti a giurarlo: vuleva ancora campà.

Sul manifesto mortuario si legge che a darne la notizia sono la moglie Lucia Zizzalonga, i figli Girella tosa cavalli, Ninetta pietto annanze, Turillo ‘o mbriachiello e Giuvanne ‘o mbustuso, la mamma (chissà quanti anni avrà!) Menechella coscia aperta, i frateli, le sorelle, la badante Cerasella, le commare Sabella e Sisina, i nipoti ed i parenti tutti. Agenzia funebre: A Te Che Te Ne Fotte!

Siamo di fronte, ovviamente, a un manifesto mortuario scherzoso che affonda le radici in una vecchia tradizione napoletana, quella della morte del vecchio Carnevale, a cui si dà il nome di Vincenzo sempre secondo le antiche usanze.

Non era raro, nei tempi passati, che nelle case di Napoli e provincia il nonno giocherellone o qualche altro componente della famiglia si vestisse di tutto punto, con la scolla intorno alla testa (per tenere chiusa la mascella), per mettersi nel letto ed inscenare la morte di Carnevale.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI