Frittatina di pasta napoletana: ricetta della pizzeria Magma delle piscine Sakura


La frittatina, o timballetto, di pasta è un classico cibo da strada napoletano che va fortissimo perché molto goloso. Nasce come ricetta di recupero degli avanzi di pasta, di formaggio e salumi rimasti in frigo. Pulcinella diceva che lui non l’aveva mai mangiata perché a casa sua i maccheroni non avanzavano mai.

La frittatina di pasta è sempre protagonista nei menù dei fritti delle pizzerie napoletane e abbiamo chiesto la ricetta alla pizzeria Magma delle Piscine Sakura di Torre del Greco dove è particolarmente buona. Qui viene proposta anche nella versione con carne macinata al ragù, ma per ora riportiamo la ricetta classica di Napoli.

Ricetta per quattro persone:

200 gr di bucatini
parmigiano reggiano grattugiato
3 cucchiai di piselli cotti in umido con poca cipolla
200 gr di fiordilatte a cubetti
150 gr di prosciutto cotto a dadini
Besciamella preparata in casa
sale e pepe q.b.
farina di semola di grano ed acqua per la pastella
olio extravergine d’oliva o di arachidi per la frittura

Procedimento:

Lessare bene al dente i bucatini in abbondante acqua, scolarli e tagliarli grossolanamente. In un recipiente unire alla pasta la besciamella preparata in precedenza un po’ più densa, mescolare bene, l’insieme deve risultare sodo e non deve colare.

Aggiungere il parmigiano grattugiato, il fiordilatte, il prosciutto a dadini, i piselli ben scolati e del pepe macinato. Stendere il tutto su di un foglio di carta oleata lasciando al composto una altezza di 6 cm e lasciare riposare al fresco per almeno due ore. Tagliare con un tagliapasta dei dischi alti circa 6 cm e del diametro di 8-9 cm. Preparare con acqua e farina di semola dura una pastella densa nella quale passare uniformemente i dischi di pasta per poi friggerli in abbondante olio extravergine d’oliva o di arachidi.

Servire le frittatine di pasta ben calde su carta paglia.

La pizzeria Magma delle Piscine Sakura è in via Enrico De Nicola, 28 a Torre del greco (NA).

Pagina Facebook


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI