Ricetta dei tubettoni alla maiorese

Tubetti alla maiorese

Tipici ed originari di Maiori, borgo della costiera amalfitana, in provincia di Salerno, i tubettoni alla maiorese sono un gustoso primo piatto, molto semplice da preparare, che unisce la bontà e la prelibatezza di alcuni degli ingredienti tipici della cucina campana: il basilico fresco, la mozzarella di bufala, i pomodori.

Ecco la ricetta:

Ingredienti 

500 gr di tubetti
500 gr di pomodori
300 gr di mozzarella di bufala
200 gr di scamorza affumicata
200 gr di olive nere
1 spicchio d’aglio
basilico, prezzemolo
olio extravergine d’oliva
sale e pepe

Procedimento 

In una padella fate rosolare l’aglio tritato, aggiungete i pomodori tagliati a metà e mescolate bene. Aggiungete poi le olive nere, precedentemente denocciolate, il sale ed il pepe e fate cuocere il tutto.
Nel frattempo fate bollire l’acqua per la pasta, salatela e fate cuocere i tubettoni al dente. Saltateli dunque in padella. Impiattate e farcite con la mozzarella e la scamorza, alternando uno strato di pasta e di condimento. Infine decorate con delle profumate foglie di basilico!

tubettoni-alla-maiorese

Buon appetito! 

Potrebbe anche interessarti


Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di “terze parti” per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookies. Scopri di più