Scopriamo Ascea Marina, mare fantastico e tanta cultura


Immersa nel bellissimo Parco Nazionale del Cilento e nell’area dell’antica Magna Grecia, bagnata dal mare, baciata dal sole e dalle bellezze archeologiche che la caratterizzano e rendono unica, Ascea Marina è una delle località balneari più conosciute, famose e frequentate della regione Campania.
Facilmente raggiungibile sia in auto che in treno o in autobus, è una delle mete predilette per godersi giornate di mare e relax e per esplorare il patrimonio culturale e storico che fa da cornice ai panorami mozzafiato: non a caso sorge su un promontorio che affaccia sulle rovine della città di Velia. Inoltre vanta un lungomare lungo 2 km e ben 6 km di costa!

Un po’ di storia… 

La storia di Ascea Marina affonda le sue radici nella Magna Grecia e più tardi nel Medioevo: qui fu fondata e raggiunse il suo massimo splendore la Scuola Filosofica Eleatica, costituita da un gruppo di filosofi presocratici, all’inizio del V secolo, per volere di Parmenide, in collaborazione dei suoi discepoli Melisso di Samo e Zenone. Anni dopo nacque la Scuola Medica Salernitana.

Il curioso nome, attribuito dai Latini, probabilmente colpiti dal cielo limpido ed azzurro, vuol dire “senza nuvole”. Secondo le fonti giunte sino a noi ed in base ai resti archeologici, fu fondata intorno all’anno mille: la popolazione cresceva sempre più in quanto gli abitanti della vicina Castellammare della Bruca, ovvero l’antica Velia, si trasferirono lì per sfuggire alla malaria ed all’impaludamento della piana dell’Alento.

Ascea Marina

Prese parte anche ai moti cilentani, in seguito ai quali Torgisio De Domicinis morì. Durante gli anni del Regno Delle Due Sicilie, precisamente dal 1811 al 1860, fece parte dell’area di Pisciotta, a sua volta appartenente al Distretto del Vallo dell’antico Regno. Ancora, durante gli anni del Regno D’Italia, entrò a far parte del mandamento di Pisciotta, del Circondario di Vallo della Lucania.

Cosa vedere

Il patrimonio archeologico dei resti dell’antica Velia, edificata del VI secolo a.C, in onore della dea Atena, è sicuramente il primo sito che attira l’attenzione e suscita la curiosità dei turisti, sia italiani che stranieri, che arrivano ad Ascea.

Antica Velia

A seguire, non può mancare una bella passeggiata nel caratteristico centro storico, di origine medioevale, nel quale si trovano diversi monumenti, palazzi e chiese da visitare. In primis, da menzionare Palazzo Ricci, le cui origini risalgono al XVIII secolo e caratterizzato da pareti gremite di affreschi. Da visitare anche la Chiesa di San Nicola, nella quale è possibile ammirare varie opere di artisti locali. Nel cuore della costa sorge la Torre del Telegrafo, centro turistico davvero frequentatissimo durante il periodo estivo.

Torre del Telegrafo

Infine, ma non da trascurare, le spiagge ed una visita al bellissimo Parco Nazionale del Cilento. Insomma, un territorio baciato dal mare, dove si possono praticare vari sport, ricco di flora e fauna. da qui sono facilmente raggiungibili anche Baia D’Argento e Baia Della Rondinella.

E voi avete mai trascorso qualche giorno o le vacanze estive nella bellissima Ascea? 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI