Loading...

Ricetta degli spaghetti mari e monti

Spaghetti mari e monti

Gli spaghetti mari e monti sono un classico primo piatto, tipico delle Marche, che uniscono i sapori delicati di ingredienti di mare e quelli più decisi della terra. Fanno comunque parte della tradizione culinaria italiana, vengono infatti preparati in ogni zona d’Italia.

Di seguito riportiamo la ricetta, che può essere rivisitata a seconda dei gusti (si possono ad esempio aggiungere altri tipi di pesce, quali i gamberetti):

Ingredienti

500 gr di spaghetti
5 acciughe sott’olio
3 tranci di pesce spada
una decina di pomodorini
300 gr di funghi
una manciata di pinoli
1 cipolla
1 spicchio d’aglio
300 ml di vino bianco secco
menta
sale
pepe
olio
prezzemolo

Procedimento

 Tagliate il pesce spada a pezzetti e fatelo cuocere con un filo d’olio in una padella, dove avrete precedentemente fatto soffriggere la cipolla e l’aglio. Sfumate con il vino bianco ed aggiungete i pomodorini tagliati a pezzettini e le acciughe.
Tagliate a fettine i funghi e fateli cuocere in padella, con i pinoli, il prezzemolo, il sale ed il pepe e l’olio. Fate bollire l’acqua per la pasta, cuocete gli spaghetti, scolateli al dente e fateli saltare in padella, unendo i due sughetti.
prima di servire unite il prezzemolo.

Potrebbe anche interessarti

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di “terze parti” per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookies. Scopri di più