Ricetta del pesce spada alla siciliana

Pesce spada alla siciliana
Il pesce spada alla siciliana è un secondo piatto di mare, tipico della tradizione mediterranea. Originario, come suggerisce il nome, della regione Sicilia, unisce il sapore delicato del pesce con quello più deciso degli ingredienti che lo compongono: olive, pomodori e capperi. 
Ecco la ricetta per 5 persone:
Ingredienti
5 tranci di pesce spada
300 gr di pomodorini
1 bicchiere di vino bianco
50 gr di olive nere
50 gr di olive verdi
una manciata di capperi
olio extravergine
origano
sale
Procedimento
Tagliare i pomodorini a metà e cuocerli in una padella con un filo d’olio, aggiungendo i capperi e le olive. Aggiungere le fettine di pesce spada, facendole cuocere per una decina di minuti da ambedue i lati. Aggiustate di sale, sfumate con il vino bianco, coprite il tutto con il coperchio e lasciate cuocere ancora.
Una volta che il condimento ed il vino avranno rilasciato il sugo, spegnete la fiamma ed aggiungete origano ed un po’ d’olio a crudo.

Potrebbe anche interessarti

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di “terze parti” per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookies. Scopri di più