Ricetta degli spaghetti con i gamberi e la conza

Gamberi e conza

Tipici di Pantelleria, gli spaghetti con gamberi e conza sono un primo piatto ideale per il periodo estivo, che unisce la bontà della pasta e dei gustosi gamberi e della “conza”, un mix di pan grattato e mandorle tostate tritate, che dà un tocco e sapore particolare al piatto.

Ecco la ricetta:

Ingredienti

500 gr di spaghetti
500 gr di gamberi
200 gr di mandorle

cipolla, prezzemolo, peperoncino q.b
un po’ di vino bianco
un po’ di pan grattato
olio

Procedimento

In una padella, a fuoco basso, fate soffriggere la cipolla, con un pochino di peperoncino e del prezzemolo tritato. Aggiungete i gamberi, fateli rosolare e sfumate col vino bianco. Iniziate a preparare la conza: in una padella antiaderente, unta con un leggero filo d’olio, mettete le mandorle tritate, del pan grattato, un po’ di prezzemolo tritato.
Lessate gli spaghetti. Una volta cotti al dente, versateli nel sugo di gamberi (se risultano troppo secchi aggiugete qualche dito d’acqua) ed aggiungete la conza. Mescolate con cura il tutto e servite caldi.

Potrebbe anche interessarti


Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di “terze parti” per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookies. Scopri di più