Ricetta dei fusilli alla vesuviana

fusilli-cacio-bufala-e-pomodoro-5011

I fusilli alla vesuviana, sono un primo piatto, tipico della tradizione gastronomica campana, molto semplice da realizzare, adatti per un pranzo veloce, senza rinunciare al gusto. In questa ricetta, si sposano bene gli inconfondibili e gustosi sapori degli ingredienti nostrani più tipici, quali la mozzarella ed i pomodori.

La ricetta che vi proponiamo è base: la si può arricchire con altri ingredienti, quali le olive nere, a seconda dei gusti.

Ingredienti

500 gr di fusilli
500 gr di pomodori
300 gr di mozzarella
una manciata di pecorino
basilico

Procedimento

In una padella mettete un filo d’olio, aggiungete i pomodori, il sale, il pepe ed un po’ d’origano e lasciate cuocere per pochi minuti. Nel frattempo cuocete la pasta, scolatela al dente e trasferitela in una ciotola capiente. Aggiungete il sugo, la mozzarella tagliata a pezzetti, il pecorino e mescolate bene. Infine aggiungete delle foglie fresche di basilico per completare il piatto e dare più sapore.

Servite all’istante… Buon appetito!

Potrebbe anche interessarti

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di “terze parti” per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookies. Scopri di più