InfoTurismo. L’accoglienza turistica a Napoli parte da Scampia


Nell’immaginario collettivo, purtroppo, sembra difficile pensare che uno dei quartieri più problematici di Napoli possa dare vita ad attività non solo positive ma di altissima qualità.

In verità chi è abituato ad andare al di là dei luoghi comuni, sa che Scampia è attiva con tantissime iniziative culturali e sociali che ha come protagonisti i giovani.
Un caso veramente interessante è quello di InfoTurismoNapoli, un’associazione nata da poco più di un anno a cura di giovani ragazzi di Scampia che, in seguito ad un lungo periodo di studi ed in collaborazione con i principali protagonisti del settore turistico napoletano, hanno reso concreta la loro idea: promuovere il turismo a Napoli.
L’idea messa in campo è apparentemente tra le più semplici possibili ma anche la più difficile da applicare a Napoli.
Troppo spesso, a fronte della bellezza paesaggistica, culturale, culinaria che rende Napoli comunque una meta turistica appetibile, non vi è un’adeguata accoglienza, servizio fondamentale nell’ambito dell’ospitalità turistica di un luogo.

turisti
Così i ragazzi di Infoturismo, studiando i piani turistici di alcune delle più importanti capitale europee, hanno applicato gli stessi criteri, partendo appunto dalla considerazione che a Napoli “l’accoglienza turistica è praticamente inesistente e nei pochi punti informativi istituzionali, ci sono operatori che non parlano neanche la lingua inglese”.
Quello che propone Infoturismo è un cambio di rotta in campo turistico, cercare di arrivare là dove la “faraginosa e complessa burocrazia locale” ancora è lontana, sviluppare al meglio la vocazione turistico-culturale della nostra città, creando anche opportunità di lavoro per i giovani napoletani.
La principale attività consiste in un servizio informativo mediante call center per fornire informazioni turistiche multilingue. Servizio operativo dalle ore 8.30 alle ore 20.00 continuato, tutti i giorni compreso i festivi (numero verde 800 134 034). Il call center è formato da un gruppo di giovani ragazzi, circa 14, i quali rispondono prontamente al numero verde fornendo informazioni, 10 in italiano e 4 in inglese, a tutti i coloro che ne avessero bisogno. In particolare i ragazzi garantiscono informazioni dettagliate per quanto riguarda strutture turistiche pubbliche e private: orari, autobus, linee di trasporto, costi, alberghi, b&b, ristoranti.

A questo servizio si affianca anche una presenza sul territorio con un team diviso in coppie di ragazzi, dislocate presso i punti di maggiore afflusso turistico della città, costantemente in contatto telefonico con il centro operativo, per offrire risposte alle richieste dei turisti.
Inoltre i ragazzi si occupano di distribuire mappe della città gratuite, divise per aree di interesse (strade e trasporti, cultura e monumenti, servizi e cibo); offrendo allo stesso tempo indicazioni e suggerimenti, a seconda delle specifiche richieste.

via caracciolo
Sul materiale cartaceo (che viene stampato mensilmente, per un numero di circa 85.000 copie) è visibile un codice QR, che permetterà di accedere al sistema per visionare informazioni più dettagliate, tramite i sistemi Android e I-Phone.
Una parte delle mappe sono distribuite periodicamente presso i maggiori hotel e le attività di maggiore densità turistica della città (biglietterie, infopoint turistici, uffici municipali, autonoleggi, ecc. ecc.).
Attualmente l’iniativa prosegue in maniera continuativa, rispetto a tante altre che si arenano nel corso del loro svolgimento e numerosi sono i progetti in cantiere, come l’apertura permanente di uffici di accoglienza nelle zone della città ad alto afflusso turistico.
Si ricorda che il progetto “InfoTurismoNapoli” gode del patrocinio morale del comune di Napoli e della Regione Campania, i quali supportano l’associazione offrendo uffici nelle sezioni comunali. Il supporto economico, grazie al quale vengono coperti i costi operativi e l’organizzazione di eventi, proviene esclusivamente da donazioni volontarie di singoli privati e sponsor, o dalla vendita di spazi pubblicitari sul materiale cartaceo.

Per saperne di più su InfoTurismoNapoli
Sito web: www.infoTurismoNapoli.it
Facebook: InfoTurismoNapoli
Numero verde: 800 134 034


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI