Vedere la Napoli dei Borbone in 3D: si può fare GRATIS nel nuovo museo


Dalla residenza dei Borbone si potrà ammirare la stessa Napoli che i nobili del ‘700 scrutavano dalle vetrate della loro dimora, il palazzo Caracciolo di San Teodoro, sulla riviera di Chiaia.

Si chiamerà “San Teodoro Experience” il viaggio che i napoletani potranno compiere indossando occhiali 3D, grazie ai quali dalle finestre del palazzo ci si troverà davanti ad un panorama onirico, che metterà in scena il golfo di Napoli e i galeoni che salpano. Tuttavia, l’esperienza riguarderà diverse immersioni virtuali durante il percorso, completamente gratuito per tutti i visitatori.

La realizzazione del progetto fa capo ad AddTripper, una startup napoletana, composta da artisti e designer: “Questa applicazione è pronta già da un po’. Ma sebbene all’inizio volessimo inaugurare il palazzo a settembre o ottobre abbiamo voluto migliorare ulteriormente l’esperienza di realtà virtuale, e abbiamo aggiunto qualche altra chicca” afferma Sebastiano Deva (Ceo di AddTripper) al Corriere del Mezzogiorno.

La musica farà così da sottofondo alla visita che sarà illustrata da una dama del ‘700, durante la quale il coinvolgimento artistico sarà notevole, grazie alle bellezze del palazzo, agli affreschi che lo caratterizzano e non solo.

Grazie, infatti, agli “oculus Gear Vr di Samsung”, gli occhiali a tre dimensioni, sarà ancor più affascinante osservare i  quadri della Scuola di Posillipo e i primi scavi archeologici di Pompei ed Ercolano ai quali gli affreschi del palazzo si ispirano.

Le bellezze del passato, dunque, si affacciano nel presente, permettendo a chi ama Napoli e a tutti i visitatori di viaggiare a ritroso nella storia delle sue meraviglie. Meraviglie che abbiamo il dovere e il diritto di preservare, salvandole, quando possiamo, dall’imbarbarimento culturale che, spesso, si incontra per strada.

Il Museo sarà aperto dal 28 dicembre, dal martedì al sabato dalle ore 10 alle 16.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI