Video. Inaugurato il Museo Anatomico, nessun altro al mondo è come questo


E’ stato riaperto al pubblico per la prima volta il Museo Anatomico di Napoli, tra i più antichi e importanti al mondo. L’inaugurazione è avvenuta ieri lunedì 14 marzo alle ore 10 nell’aula Antonelli, Complesso di Santa Patrizia a via Armanni 5, alla presenza del Sindaco Luigi de Magistris, dell’Assessore Carmine Piscopo e del Rettore della Seconda Università degli Studi di Napoli Giuseppe Paolisso.

La giornata di studi è iniziata con una breve visita al Museo, guidata dai curatori dell’iniziativa il prof. Michele Papa, direttore del Museo Anatomico e la prof.ssa Stefania Gigli, direttore del MUSA e trasmessa in streaming a tutti gli studenti che hanno partecipato all’iniziativa.

E’ un museo unico per la qualità ed unicità delle collezioni – racconta Michele Papa, direttore del Museo Anatomico – Nessun altro museo ha tutte queste. Per la prima volta dato alla città, anche se questo è della città perché la prima collezione che si ricordi era nell’Ospedale di San Giacomo Apostolo che non c’è più ma è dove è adesso Palazzo San Giacomo e quindi questo nasce proprio nella casa della città di Napoli“.

Un’impegno fortissimo di tutta la città, delle Università, delle Associazioni e dei cittadini – ha dichiarato il sindaco Luigi de Magistris – e solo attraverso la cultura, la storia, la scienza si riscatta un popolo e Napoli lo sta facendo con le sue forze“.

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=aCqWoWT3Z_A[/youtube]


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI