“Chillo tene l’arteteca”, che cosa vuol dire? La comicità c’entra poco…


In questi ultimi anni molti avranno ascoltato per la prima volta il termine “arteteca”, grazie al duo comico che si esibisce ogni settimana nel programma Made in Sud. Eppure è una parola che ha origini antiche, che non ha nulla a che vedere con la comicità o con la coppia unita da un legame sentimentale.

“Arteteca” deriva dal latino arthritis che, a sua volta, proviene da arthron cioè “articolo”, “giuntura”. Questa parola è traducibile con “artritide” o “artrite”, una malattia che provoca un movimento convulso delle membra e che i Latini chiamavano anche, più semplicemente, “Gutta”, cioè “goccia”, poiché credevano che il dolore fosse prodotto da un umore che colava a goccia, appunto, nella cavità delle articolazioni. In alcuni scritti è indicata anche come conseguenza del male ipocondriaco. Con il passare del tempo, però, il termine “arteteca” si è allontanato dal suo significato originario ed è stato adoperato per indicare uno stato di agitazione perenne caratterizzato da un movimento fisico continuo. Non è difficile, infatti, ascoltare a Napoli frasi del genere “Chillo tene l’arteteca”, tipico modo di dire che indica una persona che non si riposa mai poiché sempre in attività.

Fonte: Vincenzo De Ritis, “Vocabolario napoletano lessigrafico e storico”, Vol. 1, Napoli, Stamperia Reale, 1845


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI