Video. Napoli al tempo dei Borbone. Ecco come rivedere la puntata di Rai Storia

Borbone

Ieri sera è andata in onda su Rai Storia la puntata di “Potere e Bellezza” dedicata alla famiglia reale dei Borbone. Un viaggio che parte dall’ascesa di Carlo III al trono di Spagna e che si concentra sulla vita e le opere del suo terzogenito Ferdinando IV, divenuto Ferdinando I delle Due Sicilie.

Ma la trasmissione non si sofferma sulle vicende storiche della famiglia reale spagnola, ma mette in risalto soprattutto il fasto e la bellezza della città di Napoli sotto il regno dei Borbone. Dalla costruzione della Reggia di Caserta, voluta fortemente da Carlo III come polo amministrativo del Regno in alternativa a Napoli, a quella di Capodimonte.

inoltre la grande pittura barocca e la pregiata scultura neoclassica napoletana sono le protagoniste dell’arte del periodo borbonico.

Per vedere la puntata, clicca qui!

Potrebbe anche interessarti


Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di “terze parti” per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookies. Scopri di più