Grande festa di Corte a Piazza del Plebiscito: omaggio a Carlo III di Borbone



Il 29 maggio, nell’ambito del Maggio dei Monumenti 2016, si svolgerà un grande Corteo Storico commemorativo che culminerà in una grande festa a Piazza Plebiscito prevista per le ore 21.

Il corteo ricorderà la data del 10 maggio 1734 quando il re Carlo di Borbone, appena diciottenne, attraversando Porta Capuana, entrò trionfante a Napoli rendendola capitale di uno Stato autonomo.

Si partirà la mattina con una grande sfilata di carrozze storiche sul Lungomare Caracciolo, “Una passeggiata da Re”, a cura de I sedili di Napoli onlus e in collaborazione con l’associazione “I cavalieri della Pergamena Bianca” di Cava de’ Tirreni.

Nel pomeriggio invece ci sarà un Grande Corteo Storico Commemorativo che rievocherà il percorso fatto dal sovrano Carlo di Borbone nel maggio del 1734; si seguirà il percorso originale: da Piazza Nicola Amore; attraverso Porta Capuana e poi Via dei Tribunali, Piazza San Gaetano, Via Nilo; Largo Corpo di Napoli; Via San Biagio dei Librai; Piazza San Domenico Maggiore; Via Benedetto Croce; Piazza del Gesù Nuovo; Via Toledo.

Il Corteo poi terminerà a Piazza Plebiscito intorno alle 21 dove si svolgerà una grande festa. Tutti i cittadini, turisti o ballerini sono invitati a partecipare ad un grande ballo di corte con costumi, maschere, parrucche in stile settecentesco.

La pagina facebook dell’evento


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI