Napoli. Al via i laboratori teatrali per bambini e ragazzi: era il sogno di Luca De Filippo

teatro

E’ stata approvata la delibera, proposta dall’assessore alla cultura Nino Daniele, che istituisce gli “Atelier Teatrali Territoriali – laboratori per bambini e ragazzi”. Si tratta di 3 atelier , 9 laboratori e 5 spettacoli che si terranno al San Ferdinando e a Piazza Forcella.

L’idea, si ricorderà, fu avanzata da Luca De Filippo e sostenuta dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune dinanzi alla Commissione istituita dal Mibact per le celebrazioni edoardiane, dove ricevette il sostegno degli altri componenti: la stessa Fondazione De Filippo, le Regione Campania ed istituzioni culturali napoletane come l’Università Federico II, l’Accademia del Belle Arti, la Biblioteca nazionale, che ora collaboreranno alla sua realizzazione.

L’idea di Luca De Filippo era anche che per le attività dei laboratori si utilizzassero i testi di Eduardo, individuati anche come uno strumento utile per favorire l’integrazione tra ragazzi napoletani ed immigrati; giunto quest’anno il finanziamento ministeriale, il Comune ha provveduto alla pubblicazione dell’avviso pubblico per l’individuazione dei soggetti attuatori ed all’approvazione della delibera, per una spesa complessiva di 200.000 euro.

Potrebbe anche interessarti