Hillary Clinton ama i romanzi napoletani di Elena Ferrante: “Non riesco a smettere”


L’ex segretario di Stato Hillary Clinton e candidata democratica alla Casa Bianca ha svelato alla stampa internazionale un “segreto”: è innamorata pazza di Elena Ferrante e dei suoi racconti.

La scrittrice napoletana che ha scelto l’anonimato è autrice di numerosi romanzi ambientati nella Napoli popolare, fatta di rioni e di vicende quotidiane. Hillary Clinton durante la sua campagna elettorale, tra un comizio e l’altro, si diletta a leggere romanzi e tra questi spiccano quelli della scrittrice napoletana.

Sai cosa ho iniziato a leggere e che è semplicemente ipnotico? Le Neapolitan novels di Elena Ferrante“, ha raccontato la candidata alla Casa Bianca a Max Linsky nel podcast intitolato ‘With Her’ con cui ogni due settimane si rivolge ai suoi sostenitori. “Mi sono dovuta fermare. Ho letto il primo e non potevo smettere di leggerlo o di pensarci ero totalmente presa dai personaggi, dai suoni, dalle immagini, dalla sensazione di trovarmi nei luoghi descritti dall’autrice“, ha aggiunto riferendosi a “L’amica geniale” nome originale della trilogia.

Questa è dedicata alla storia di due bambine, Elena (Lenù) e Raffaella (Lila), di un quartiere di Napoli. Il racconto è condotto in prima persona da Elena e attraverso il suo sguardo si narra una folla di personaggi, una quantità di ambienti e di usanze, di una Napoli che dopo la guerra si apre progressivamente a un modesto benessere, incoraggiato o minacciato dalla presenza della malavita.

E ora ha dovuto “razionare” la lettura del secondo volume per godersi meglio tutta la serie e farla durare di più: “Ok, non posso, mi devo trattenere. E questo è ciò che sto facendo ora, mi sto trattenendo“.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI