Naples ’44. Al cinema prima di Natale il film sulla città devastata dalla guerra


Oltre un anno fa, Francesco Patierno, raccontò che stava lavorando ad un film documentario “Naples ’44“: “Questo è il mio vero film su Napoli. La genesi è merito di mio padre. Fu lui a farmi scoprire il libro “Napoli ‘44” durante un pranzo, a Napoli, lontano da Roma. Città dove ormai vivo. Dopo la lettura di quei fatti umani e brutali ho deciso che dovevo farne un film“. Come riporta Repubblica.it.

Un film sulla Seconda Guerra Mondiale narrato dall’attore inglese Benedict Cumberbatch (in lingua italiana la voce è di Adriano Giannini). Il film è in selezione alla “Festa del Cinema di Roma” e sarà proiettato all’Auditorium il 18 ottobre: “Sono orgoglioso di esserci – ha aggiunto Patierno sulla sua pagina Facebook – Nelle sale, “Naples ‘44” uscirà prima di Natale“.

Quando gli alleati arrivarono nel ’43 a Napoli, la città era un cumulo di rovine. Interi quartieri rasi al suolo, i più bei monumenti non erano altro che polvere da cantiere. Il film è caratterizzato da materiale d’archivio e ci sono filmati dell’Istituto Luce.

Il protagonista, Lewis un ufficiale britannico, ritorna a Napoli dopo anni e i ricordi iniziano ad invadere la sua mente: dame ben vestite che mungono capre, statue di santi che dovevano bloccare l’eruzione del Vesuvio e professionisti ridotti in miseria costretti a fare le comparse ai funerali.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI