Museo di Paleontologia di Napoli: un viaggio tra 50.000 fossili

Il Museo di Paleontologia di Napoli, realizzato tra il 1567 e il 1595, ha sede a Largo San Marcellino, nell’antico ed elegante chiostro dei Santi Marcellino e Festo.
Questo museo è il più recente dei quattro appartenenti al Centro Museale delle Scienze Naturali e Fisiche dell’Università degli Studi Federico II.
Istituito nel 1932, il Museo comprende anche le collezioni fossili ottocentesche che in precedenza erano ospitati nel Real Museo Mineralogico di Napoli.

Grazie al primo direttore del Museo, Geremia D’Erasmo, e al lavoro dei ricercatori dell’Istituto di Geologia, Geografia Fisica e Paleontologia, il Museo annovera circa 50.000 reperti archeologici.
Nelle sale del Museo è possibile ammirare pavimenti maiolicati di straordinaria fattura, come quello nella Stanza del Capitolo, meglio conosciuta come Sala del Dinosauro.
Le collezioni presenti nelle sale del Museo possono distinguersi in due macrocategorie, Collezione Generale e Collezioni Speciali.
La collezione generale accoglie fossili di invertebrati, vertebrati e vegetali provenienti da varie località del territorio nazionale e del mondo.
Le collezioni speciali si dividono in Vertebrati – degno di nota è il cranio di Elphas antiquus italicus, non completamente sviluppato e appartenente ad un giovane individuo – , Vegetali – merita di essere menzionato un albero di Latanites sp. – e Invertebrati.
Quest’ultima ospita pesci fossili accomunati da località di provenienza, età geologica, tipologia ambientale e provenienti da tre diversi giacimenti ittiolitiferi della Campania: Giffoni Vallepiana (SA), Castellammare di Stabia e Pietraroia, in provincia di Benevento.

Quando: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13.30
lunedì e giovedì dalle ore 14.30 alle 16.45
Costo: 1 museo: ragazzi 1,50 – adulti 2,50
2 musei: ragazzi 2,00 – adulti 3,50
4 musei: ragazzi 3,00-adulti 4,50;
famiglia:1 museo 5,00; 2 musei 7,00;
4 musei 8,00; 5 musei 10,00
Gratuito per studenti universitari, under 5 e over 70

Per altre informazioni: 081 25 37 587

Fonte

Potrebbe anche interessarti


Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di “terze parti” per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookies. Scopri di più