Belvedere di San Leucio, tanti eventi gratuiti: visite guidate, corteo storico e sagra delle pallottole


Al Belvedere di San Leucio due settimane di eventi, cultura, sagre e percorsi storici a titolo gratuito: dal 17 al 30 giugno appuntamento al complesso monumentale con l’associazione Corteo Storico della Real Colonia di San Leucio. Tra gli eventi in cartellone domenica 25 giugno dalle ore 19.30 ci sarà il Corteo Storico della Real Colonia di San Leucio, presentato per la prima volta nel 1976, è la rappresentazione di un tempo lontano, che, narrando se stesso, rappresenta la concezione illuministica, sociale e paternalistica del Sovrano, le utopistiche leggi precorritrici dei tempi e, nello stesso tempo, rivela al mondo la sua ragion d’essere: la Seta.

E’ composto da quadri di gruppi di figuranti in costume che sfilano in un fiabesco percorso immerso in un’atmosfera settecentesca. I quadri sono una rappresentazione visiva di tutte le componenti della realtà storico-sociale della Colonia Ferdinandea e, hanno lo scopo di divulgare il codice delle leggi leuciane, narrando attraverso un disegno dinamico, la storia del borgo.

SABATO 17 GIUGNO

Ferdinandopoli
Alla sala conferenze del Complesso Monumentale del Belvedere, ore 9:30  presentazione del libro Ferdinandopoli di Riccardo Serraglio, professore associato di Storia dell’Architettura dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”.

Una notte al museo
Al complesso Monumentale del Belvedere nello scenario serale del Bello Vedere di San Leucio, l’affascinante luogo dove i leuciani praticavano l’arte della seta, i turisti potranno godere di percorsi guidati nelle stanze del complesso monumentale. Durante il percorso miniature (Amore & Regno), breve rappresentazione teatrale-musicale scritta e diretta da Vittoria Sinagoga. La rappresentazione itinerante che racconta cosa probabilmente succedeva nei secoli scorsi fra due giovani destinati a sposarsi, quando i rispettivi “Real genitori” suggellavano un patto di alleanza per il potere e l’estensione dei propri regni, attraverso il matrimonio combinato. Anche Ferdinando IV di Borbone e Maria Carolina D’Asburgo Lorena furono protagonisti di tale destino. Come reagirono questi giovani a doversi dare, per dovere, a una persona che non amavano? Tutto da scoprire.

Orario visite guidate: 21:00 – 22:00 – 23:00
Info & Prenotazioni: 0823 273151

Mostra “Sposa di un tempo” – 2° edizione
Al complesso Monumentale del Belvedere mostra di abiti da sposa di metà secolo ‘900 di proprietà delle signore della colonia, realizzati con stoffe pregiate in disegni esclusivi come spolinati, lampass e taffetas.

Passeggiata leuciana
Si organizzano visite guidate con raduno in piazza della Seta dalle ore 17:30. Alla scoperta della storia della Real Colonia attraverso una passeggiata culturale per le strade dell’antico borgo leuciano. Ci saranno anche visite guidate nella “Casa del Tessitore”, apertura dalle ore 17:30. La Casa del Tessitore, che sorge nel quartiere S. Ferdinando (via Giardini Reali), è la tipica abitazione che il Re Ferdinando donava ai propri coloni. Per l’occasione, si organizzano visite guidate per illustrarne la tipologia e le caratteristiche dell’abitazione.

DOMENICA 18 GIUGNO

Mostra “Sposa di un tempo” – 2° edizione

Passeggiata leuciana

Visite guidate nella “Casa del Tessitore”

SABATO 24 GIUGNO

Diretta Rai 3

Dal Complesso Monumentale del Belvedere, ore 14:00: dal primo cortile del Belvedere di San Leucio, CECILIA DONADIO, giornalista e redattrice RAI, presenta la diretta RAI3 della rubrica inserita nel TG delle ore 14:00. Allestimento stand di manufatti con stoffe del luogo e stand gastronomici. Figuranti in costume, musiche e balli a cura del gruppo folcloristico locale.

Una notte al museo
Complesso Monumentale del Belvedere
Nello scenario serale del Bello Vedere di San Leucio, l’affascinante luogo dove i leuciani praticavano l’arte della seta, i turisti potranno godere di percorsi guidati nelle stanze del complesso monumentale.
Orario visite guidate: 21:00 – 22:00 – 23:00
Info & Prenotazioni: 0823 273151
Durante il percorso
Miniature (Amore & Regno), breve rappresentazione teatrale-musicale scritta e diretta da Vittoria Sinagoga.
La rappresentazione itinerante che racconta cosa probabilmente succedeva nei secoli scorsi fra due giovani destinati a sposarsi, quando i rispettivi “Real genitori” sugellavano un patto di alleanza per il potere e l’estensione dei propri regni, attraverso il matrimonio combinato. Anche Ferdinando IV di Borbone e Maria Carolina D’Asburgo Lorena furono protagonisti di tale destino. Come reagirono questi giovani a doversi dare, per dovere, a una persona che non amavano? Tutto da scoprire
.
Mostra “Sposa di un tempo” – 2° edizione
Complesso Monumentale del Belvedere
Inserita nel percorso guidato del belvedere, mostra di abiti da sposa di metà secolo ‘900 di proprietà delle signore della colonia, realizzati con stoffe pregiate in disegni esclusivi come spolinati, lampass e taffetas.

Passeggiata leuciana
Si organizzano visite guidate con raduno in piazza della Seta dalle ore 17:30.
Alla scoperta della storia della Real Colonia attraverso una passeggiata culturale per le strade dell’antico borgo leuciano.

DOMENICA 25 GIUGNO

Corteo Storico della Real Colonia di San Leucio
Complesso Monumentale del Belvedere, ore 19:30
Corteo Storico per le vie del paese con partenza dal Belvedere. Avrà termine in Atrio Superiore Parrocchia dove saranno eseguite le tradizionali danze della Pentecoste e della Coperta.
Sarà accompagnato dal 13° Reggimento di Fanteria di Linea “Lucania” 1789 a cura dell’Associazione storica Imago Historiae di Potenza.
Alle ore 19:00, esibizione del Centro Danza ARABESQUE, direzione artistica Annamaria Di Maio.
Alle ore 22:00, nella Chiesa Parrocchiale, concerto di musiche del barocco napoletano a cura del gruppo “AI VIS LO LOP, LO RAINARD, LA LEVRE” con Alessandro de Carolis (flauti dolci), Carmine Scialla (chitarra battente), Tommy De Paola (clavicembalo), Antonino Anastasia (percussioni).

GIOVEDì 29 GIUGNO

Sagra delle Pallottole – 1° serata
Piazza Trattoria, ore 19:30
Fiera gastronomica con distribuzione delle tipiche pallottole, crocchette di patate cucinate in modo caratteristico secondo un’antica ricetta.
La serata sarà allietata da balli di gruppo con musiche latino-americane.
Concerto del gruppo musicale “NANTISCIA”.

VENERDI’ 30 GIUGNO

Sagra delle Pallottole – 2° serata
Piazza Trattoria, ore 19:30
Fiera gastronomica con distribuzione delle tipiche pallottole, crocchette di patate cucinate in modo caratteristico secondo un’antica ricetta.
La serata sarà allietata da balli di gruppo con musiche latino-americane.
Concerto del gruppo musicale “MALEVERA”.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI